Campobasso, al Museo dei Misteri tornano i Presepi di Teberino

Dal 14 dicembre al 6 gennaio la XVII mostra dei Presepi di Giovanni Teberino al Museo dei Misteri di Campobasso

CAMPOBASSO – Si rinnova anche quest’anno la tradizione dei Presepi di Giovanni Teberino, con la XVII edizione della mostra “Presepi al Museo”, ospitata dal Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3. L’inaugurazione è prevista per domenica 14 dicembre alle ore 17.00, con apertura fino al 6 gennaio 2026.

La rassegna, ormai appuntamento fisso del Natale molisano, propone opere che reinterpretano la Natività con materiali e forme sempre nuove, mantenendo intatto il fascino del presepe come simbolo di pace e fraternità. La mostra ha ottenuto negli anni prestigiosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e il patrocinio UNESCO, oltre alla partecipazione alla celebre esposizione dei 100 Presepi in Vaticano.

presepi al museo 2025-2026

Le opere saranno esposte nella sala “Rino Savastano”, accompagnate da descrizioni e da un sottofondo musicale, mentre nella sala “Cosmo Teberino” sarà possibile ammirare i tredici Misteri di Di Zinno. La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.20 e dalle 16.30 alle 19.00.

Accanto all’esposizione al Museo, i presepi di Teberino arricchiranno anche le vetrine di numerose attività commerciali di Campobasso e saranno presenti in altre mostre regionali e nazionali, confermando una tradizione che unisce arte, fede e comunità.