
La FIB Molise premiata dal CONI a Campobasso e Isernia: riconoscimenti a Federazione, dirigenti e società per attività e risultati sportivi
La FIB Molise è stata tra le protagoniste delle cerimonie di premiazione organizzate dalle Delegazioni Provinciali CONI di Campobasso e Isernia, ricevendo numerosi riconoscimenti che valorizzano l’impegno profuso sul piano organizzativo, dirigenziale e sportivo nel corso dell’ultimo anno.
Premi alla Federazione per gli eventi nazionali ospitati in Molise
Un premio di particolare prestigio è stato conferito alla Federazione per l’organizzazione, nel 2025, di due appuntamenti di rilievo nazionale:
- Final Four Scudetto della Serie A maschile, femminile e juniores
- Campionati Italiani Juniores
Eventi che hanno confermato la capacità del Molise di accogliere e gestire manifestazioni di alto livello nel panorama boccistico italiano, rafforzando il ruolo della regione come punto di riferimento per la disciplina.
Riconoscimenti individuali ai dirigenti Palladino e Vacca
Nel corso delle cerimonie sono stati premiati anche Alessandra Palladino e Paolo Vacca, insigniti per il loro contributo dirigenziale alla crescita del movimento regionale. Un attestato che sottolinea la qualità del lavoro svolto dietro le quinte, fondamentale per lo sviluppo della Federazione.
Premi alle società: La Torre Vinchiaturo e Frosolonese
Importanti riconoscimenti sono stati assegnati anche alle società molisane:
- ASD La Torre Vinchiaturo, premiata per i successi della squadra femminile e degli atleti di categoria B
- Frosolonese, valorizzata per i risultati di prestigio ottenuti nel 2025
Due realtà che rappresentano un pilastro del movimento boccistico regionale.
Le parole del presidente Formato
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, che ha commentato: “Questi riconoscimenti rappresentano un motivo di grande orgoglio per tutta la nostra Federazione regionale. Sono il frutto di un lavoro condiviso, portato avanti con serietà, passione e spirito di servizio da dirigenti, società, tecnici e atleti. Il Molise ha dimostrato di saper essere all’altezza di eventi nazionali di primo piano e di esprimere eccellenze anche sul piano sportivo”.
Formato ha poi sottolineato il ruolo centrale del CONI nel sistema sportivo regionale: “Il CONI rappresenta un punto di riferimento fondamentale per lo sport molisano, grazie a un forte legame con il territorio e a una collaborazione costante con federazioni, enti e associazioni. Un lavoro sinergico che permette di valorizzare le discipline, sostenere le realtà sportive e promuovere i valori autentici dello sport a tutti i livelli”.







