Il Presidente dell’Albania ringrazia la prof.ssa Pugliese: riconoscimento storico per la cultura arbëreshe

Lettera di ringraziamento del Presidente Begaj alla prof.ssa Pugliese per il suo impegno nella tutela della cultura arbëreshe in Molise

visita puglieseMONTECILFONE – Il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, ha inviato una lettera di ringraziamento alla prof.ssa Fernanda Pugliese per la calorosa accoglienza e per l’impegno costante nella tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale arbëresh in Molise e in Italia. «È stato un piacere incontrarvi e vi ringrazio per la calorosa ospitalità… ed esprimere il mio apprezzamento per lo straordinario contributo alla cultura arbëreshe», scrive il Presidente Begaj nel suo messaggio.

La lettera suggella lo storico incontro avvenuto presso la sede del Centro Studi della Diversità Linguistica, dove l’associazione Kamastra e la rivista periodica da essa pubblicata rappresentano la sintesi di oltre trent’anni di attività a favore delle lingue minoritarie, con particolare attenzione all’arbëresh.

Durante la visita a Montecilfone, il Presidente Begaj ha inaugurato la mostra bibliografica e documentaria allestita nella sede del Centro Studi: un’esposizione che testimonia il profondo legame culturale tra le due sponde dell’Adriatico e il successo delle collaborazioni accademiche tra Italia e Albania.

L’incontro assume un valore ancora più significativo alla luce del prestigioso riconoscimento dell’Aquila d’Oro, conferito alla prof.ssa Pugliese in occasione del secondo Summit della Diaspora Albanese tenutosi a Tirana. In quella circostanza, sette personalità sono state premiate per aver contribuito a portare alto il nome dell’Albania nel mondo. Per l’Italia, alla presenza del Primo Ministro Edi Rama e del Presidente Begaj, sono stati insigniti il prof. Franco Altimari, dell’Università della Calabria, e la molisana Fernanda Pugliese.

Nel corso della sua visita in Molise, il Presidente Begaj è stato accolto con onori istituzionali dal Presidente della Regione Francesco Roberti, dai parlamentari, dai sindaci, dagli amministratori e dai cittadini dei quattro comuni albanofoni. Il Capo dello Stato albanese ha voluto esprimere il proprio apprezzamento verso quanti, con dedizione e continuità, hanno rafforzato i rapporti di cooperazione e reciprocità, contribuendo in modo determinante alla valorizzazione di un patrimonio culturale e linguistico di straordinaria importanza per la storia e le radici dei popoli.

La prof.ssa Pugliese, riconoscendo il valore del lavoro di squadra, estende gli apprezzamenti del Presidente Begaj a tutti i collaboratori dell’associazione Kamastra: in primis alla presidente avv. Maria Rosaria D’Angelo, alla dott.ssa Rossella De Rosa, alla prof.ssa Carla Di Pardo e all’intera rete degli sportelli linguistici, autentiche sentinelle delle Minoranze Linguistiche del Molise.