Circumlacuale di Guardialfiera, via al progetto che rilancia il territorio

roberti
Roberti – Foto Regione Molise

Presentato il progetto della Circumlacuale del lago di Guardialfiera: intervento strategico per turismo, sviluppo e collaborazione tra i comuni del comprensorio

È stato presentato il progetto della Circumlacuale del lago di Guardialfiera, un intervento strategico che punta a valorizzare l’area e a rafforzare lo sviluppo turistico e infrastrutturale del territorio. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti e i rappresentanti istituzionali dei comuni di Guardialfiera, Lupara, Casacalenda, Larino e Palata.

La presentazione ha rappresentato un momento di confronto tra enti locali e Regione, con l’obiettivo di condividere una visione comune per la riqualificazione delle aree interne e il miglioramento delle connessioni tra i comuni che gravitano intorno al lago. Un progetto atteso da tempo, destinato a generare ricadute positive in termini di attrattività, servizi e crescita economica per l’intero comprensorio.

Roberti ha evidenziato il valore delle risorse messe in campo: «Si tratta di un finanziamento molto importante, frutto di un lungo lavoro progettuale. Le sei misure di investimento previste, finanziate con fondi europei, permetteranno non solo di riqualificare le aree interne, ma anche di creare nuove condizioni di sviluppo e rilancio».

Il Presidente ha sottolineato anche il potenziale turistico dell’intervento: «Il lago di Guardialfiera può diventare un punto di riferimento per il turismo molisano. La Circumlacuale offrirà benefici a tutti i comuni che afferiscono all’area».

Un passaggio centrale è stato dedicato alla collaborazione tra territori, considerata essenziale per uno sviluppo equilibrato: «Non basta fare rete. Occorre mettere insieme servizi e risorse per valorizzare le economie esistenti e creare nuove sinergie, evitando che la crescita si concentri in un’unica area».

Roberti ha infine richiamato il ruolo dei fondi europei nelle politiche regionali: «In una fase delicata per il Molise, questi strumenti permettono di avviare iniziative capaci di generare sviluppo dalla costa fino alle zone montane».

La presentazione della Circumlacuale segna così un passo decisivo verso una strategia di sviluppo integrato, basata sulla cooperazione istituzionale e sulla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali ed economiche del territorio.