Finanziati 200mila euro a Pietracatella per una rete ciclopedonale e interventi sul Lago di Occhito. Progetto per turismo sostenibile e sviluppo locale
PIETRACATELLA – Il Comune di Pietracatella è tra i beneficiari del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, ottenendo un finanziamento di 200 mila euro per il progetto “Interventi di gestione integrata del patrimonio agro‑forestale e di sviluppo del turismo sostenibile nell’area del Lago di Occhito”. L’iniziativa vede Pietracatella come comune capofila di un partenariato che coinvolge anche Macchia Valfortore, Monacilioni e Sant’Elia a Pianisi.
Il progetto punta a valorizzare l’area montana attraverso interventi mirati alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione del cicloturismo come leva di sviluppo economico e ambientale. È prevista la realizzazione e messa in sicurezza di una rete ciclopedonale di 30–35 chilometri, recuperando strade comunali e antichi tracciati tratturali, oltre alla creazione di aree di sosta e punti panoramici.
L’iniziativa mira anche a rafforzare il turismo sostenibile e le attività economiche locali, valorizzando tradizioni culturali ed enogastronomiche e migliorando la qualità della vita delle comunità coinvolte.
«Ringraziamo l’Ufficio tecnico comunale e i Comuni partner per il contributo offerto alla realizzazione del progetto — dichiara il sindaco Antonio Tomassone —. Un sentito ringraziamento va inoltre alla Giunta e alla Struttura Regionale per il sostegno e per la concessione di questo importante finanziamento».








