Pietracatella racconta il suo paesaggio: il 27 agosto l’archeologia protagonista alla Biblioteca “S. D’Elia”

Il 27 agosto alle 18, alla Biblioteca comunale di Pietracatella, il prof. Alessandro Naso presenta le ricerche sulla media valle del Fortore

pietracatella archeologia del passatoPIETRACATELLA – Il paesaggio come archivio vivente, la terra come documento storico, le tracce dell’uomo come chiavi per leggere il passato e immaginare il futuro. È questa la prospettiva che guiderà l’incontro “Pietracatella. Archeologia del paesaggio”, in programma giovedì 27 agosto alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “S. D’Elia”.

L’appuntamento vedrà la partecipazione del prof. Alessandro Naso, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme al Team della Carta Archeologica della media valle del Fortore, impegnato da anni nello studio del territorio pietracatellese attraverso indagini archeologiche, storiche e geografiche.

Il percorso di ricerca, avviato nel 2005 nell’ambito del progetto della Carta archeologica della media valle del Fortore, ha permesso di ampliare in modo significativo la conoscenza di un’area che continua a restituire testimonianze preziose delle attività umane nel corso dei millenni. Le ricognizioni sul campo, unite allo studio delle fonti storiche e d’archivio, hanno dato vita nel 2023 al volume “Pietracatella. Storia, archeologia e geografia nella valle del Fortore”, pubblicato da Scuderi Editrice e curato da Alessandro Naso e Claudio Sossio De Simone.

L’incontro del 27 agosto sarà dunque un momento di restituzione alla comunità: un’occasione per conoscere da vicino i risultati delle ricerche, comprendere il valore del paesaggio come patrimonio condiviso e riflettere sulle prospettive future della ricerca archeologica a Pietracatella.

«Conoscere il paesaggio significa riconoscere le tante storie che lo hanno costruito – sottolinea il gruppo di ricerca – e comprendere come le tracce del passato possano diventare occasione di identità e partecipazione».

L’iniziativa è promossa con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e delle realtà che negli anni hanno sostenuto il percorso di valorizzazione del patrimonio locale.

L’appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale “S. D’Elia” in via Fontanelle. Un invito rivolto alla cittadinanza e agli organi di stampa per scoprire, attraverso l’archeologia del paesaggio, una Pietracatella ancora più antica e ricca di storia.