Politica

Acqua alla Puglia, Fanelli (Pd): “In Molise buio nebuloso”

CAMPOBASSO – Sull’ipotesi di cessione di parte dell’acqua della diga del Liscione, nel territorio di Guardialfiera, “resta un buio nebuloso e soprattutto pericoloso”. A dirlo è la capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Molise, Micaela Fanelli, a margine delle ultime dichiarazioni del sottosegretario all’agricoltura, Patrizio La Pietra, che ha evidenziato la necessità di un ulteriore finanziamento di 20 milioni di euro, rispetto ai 190 che servirebbero per realizzare il collegamento idrico tra il Molise e la Puglia.

“Negli scorsi giorni – fa sapere Fanelli – ho chiesto per iscritto al direttore generale della Regione di ottenere copia di ogni atto, documento, accordo intercorso tra la Regione Molise, la Regione Puglia e il Governo sulla cessione e gestione delle nostre risorse idriche e su eventuali studi tecnici di fattibilità, inclusi quelli sulle fonti di approvvigionamento, sui volumi ceduti/cedibili o previsti, sugli impatti sulle riserve idriche regionali. Mi è stato risposto in maniera evasiva, con obiezioni formali sulla propria competenza in materia, non fornendo alcuna documentazione”.

Inoltre, osserva l’esponente della minoranza, “se non c’è traccia di alcuna azione promossa a Roma dalla Giunta e dalla delegazione parlamentare del Molise in difesa della nostra acqua, non c’è traccia nemmeno di un’azione di controllo puntale che, se esiste, non viene comunicata tempestivamente. E questo alimenta sempre più il sospetto che, pur di non dare fastidio a Roma, il ‘nostro’ centrodestra sia disposto a sacrificare anche l’ultimo ‘gioiello di famiglia’, la nostra, poca, acqua”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie

SOCIAL: Facebook - X