AGNONE – È stata ufficialmente avviata la Comunità Energetica Rinnovabile “Agnone Atene del Sole”, un’associazione senza scopo di lucro che unisce cittadini, imprese e Comune con l’obiettivo di condividere energia pulita e generare benefici economici, ambientali e sociali per il territorio.
La CER nasce dalla volontà di rendere Agnone più indipendente dal punto di vista energetico e più attenta alla sostenibilità. Ad oggi, sono già 34 i soci che hanno aderito. Il meccanismo alla base è semplice e virtuoso: l’energia prodotta da impianti fotovoltaici viene condivisa tra i membri della comunità, generando risparmi in bolletta e incentivi economici riconosciuti dal GSE, oltre a ridurre l’impatto ambientale.
Il Comune di Agnone, promotore e socio fondatore, ha già installato pannelli solari su diversi edifici pubblici — tra cui il mattatoio, la sede della protezione civile, il mercato coperto, la scuola elementare e il palasport — per alimentare la rete condivisa.
Durante la prima assemblea dei soci, tenutasi il 4 novembre, è stato eletto Presidente il sindaco Daniele Saia e approvato il regolamento della Comunità. La quota maggiore degli incentivi sarà destinata ai consumatori, per favorire l’uso dell’energia nelle ore di produzione, mentre una parte sarà riconosciuta al Comune per il recupero degli investimenti. Ulteriori risorse saranno destinate a progetti sociali per la collettività.
Diventare socio è semplice: basta firmare lo statuto e il regolamento, senza modificare il proprio contratto con il fornitore elettrico. Per informazioni, è possibile contattare il delegato dello Staff del Sindaco, Umberto Di Ciocco, o la Segretaria Generale del Comune, dott.ssa Maria Teresa Miraldi.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X