Agnone

Agnone, incontro Molidig il 2 febbraio 2026: giovani e famiglie alla scoperta delle tecnologie digitali

Ad Agnone il 2 febbraio 2026 un incontro del progetto Molidig – Molise Digitale per giovani dai 16 ai 34 anni. Laboratori, strumenti innovativi e orientamento al lavoro

AGNONE – Il Comune di Agnone invita giovani e famiglie a partecipare all’incontro dedicato alle nuove tecnologie digitali promosso nell’ambito del progetto “Molidig – Molise Digitale”, iniziativa finanziata dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale attraverso l’avviso Dritti al Punto.

L’appuntamento si terrà lunedì 2 febbraio 2026, dalle 09:30 alle 12:30, nella Sala Consiliare di Palazzo San Francesco, ed è rivolto a ragazzi dai 16 ai 34 anni, studenti delle scuole superiori, universitari, laureati e giovani NEET, insieme alle loro famiglie.

L’incontro offrirà un’esperienza di partecipazione attiva e sperimentazione diretta. I partecipanti potranno infatti cimentarsi con “Aleagon®: il gioco della serendipità e del decision making”, uno strumento innovativo per la didattica e l’orientamento, già protagonista di workshop premiati nel 2024 e nel 2025 dallo European Inventor Network dell’Ufficio Brevetti Europeo (EPO).

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, sensibilizzando i giovani sull’importanza delle competenze ICT per l’inclusione sociale e l’ingresso nel mondo del lavoro.

A partire da febbraio prenderanno avvio percorsi formativi gratuiti, pensati per accompagnare i ragazzi in un cammino di crescita digitale. I moduli formativi affronteranno temi quali:

  • alfabetizzazione digitale di base
  • uso etico e consapevole delle tecnologie ICT
  • sicurezza informatica
  • introduzione all’intelligenza artificiale
  • orientamento allo studio e al lavoro
  • strumenti per la ricerca attiva dell’occupazione

L’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza strategica di investire nella formazione digitale delle nuove generazioni, riconoscendo nelle competenze tecnologiche un elemento essenziale per l’inclusione sociale e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto “Molidig – Molise Digitale” rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani del territorio e per le loro famiglie, offrendo strumenti concreti per muoversi con sicurezza e consapevolezza nel mondo digitale.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X