Un’invocazione potente, che risuona oggi con forza rinnovata: «La guerra è una follia! … Mai più guerre! Da ogni terra si levi un’unica voce: No alla guerra, No alla violenza, Sì al dialogo, Sì alla Pace!»
Agnone è da sempre terra di francescanesimo, di spiritualità e di impegno sociale. Le sue chiese, i conventi e le associazioni culturali testimoniano un’eredità che continua a vivere grazie al lavoro di realtà come:
A questo si aggiunge la presenza costante di don Luigi Ciotti, impegnato in percorsi di sensibilizzazione contro mafie e violenze.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa del prof. Francesco Mazziotta, già docente di storia e filosofia, da sempre attivo nell’educazione alla pace. La sua proposta mira a trasformare i Monumenti ai Caduti in spazi di memoria attiva, capaci di parlare alle nuove generazioni e di ricordare che la guerra non è mai una soluzione.
Diversi Comuni – tra cui Capracotta – hanno già installato la targa con le parole di Papa Francesco. Ora anche Agnone si prepara a farlo, collocando il messaggio nella monumentale Piazza Unità d’Italia.
Nel dicembre 2025 Mazziotta ha pubblicato il volume “Una Diocesi per la Pace”, dedicato alle iniziative nonviolente della Diocesi di Trivento e delle comunità dell’alto Molise. Un contributo che arriva in un momento storico segnato da conflitti aperti in molte parti del mondo, con devastazioni umane, ambientali e culturali che richiedono una riflessione urgente.
Il rischio che le tensioni globali possano estendersi anche all’Europa rende ancora più necessario un impegno collettivo. Da qui l’importanza che anche da Agnone si levi un messaggio chiaro: no alla guerra, sì al dialogo.
In un clima internazionale così complesso, l’auspicio è che il territorio possa tornare a organizzare una marcia della pace, come già avvenuto in altri momenti critici della storia recente. Un gesto simbolico, ma capace di unire comunità, scuole, associazioni e istituzioni attorno a un valore che appartiene a tutti.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X