Al via il Festival del Sarà, il ministro Fitto tra gli ospiti

61

TERMOLI – Tre serate dedicate al nuovo contesto geopolitico, tecnologico e ambientale che il mondo vive dopo lo shock della pandemia. L’ottava edizione del Festival del Sarà-Dialoghi sul futuro riunirà oltre 20 relatori in presenza fisica e digitale, dal 21 al 23 luglio in piazza Duomo a Termoli. Tra questi, un focus sul Pnrr sarà al centro dell’intervento del Ministro per gli Affari europei, per la Coesione territoriale e il Pnrr Raffaele Fitto, in programma sabato 22 luglio. Modera le serate Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà.

L’evento è promosso dal Cosib e patrocinato dalla Regione Molise e dal Comune di Termoli. ENI Live Station, ACC, LendLease sono i main partner dell’evento. Le tre giornate del festival sono organizzate per temi: si comincerà con la geopolitica, seguiranno poi tecnologia e sostenibilità.

Tra gli altri ospiti dell’evento Manlio Guadagnuolo, Commissario ZES Adriatica, Francesco Ubertini, Presidente Cineca, Guido Saracco, Magnifico Rettore Politecnico di Torino, Lino Del Cioppo, CEO Key Partner, Simona Maschi, Co-fondatrice e Ceo Copenhagen Institute of Interaction Design, Anna Lisa Boni, Assessore transizione ecologica e patto per il clima Comune di Bologna, Tommaso Pavoncello, Head of Public Affairs & Communication Italy ACC, Gaetano Venditti, Banca Mediolanum. La serata sarà introdotta dalla presentazione del libro “Leader per forza – Storie di leadership che attraversano i deserti” di Antonio Funiciello, Brand Identity ENI, già capo di gabinetto di Mario Draghi.

Nella serata del 23 luglio – dedicata alla sostenibilità – si partirà dalla presentazione del libro EcoShock – Come cambiare il destino dell’Italia al centro del cambiamento climatico di Giuseppe Caporale, Direttore Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, poi con l’intervista a Enzo Manes, fondatore di Dynamo Camp e con gli interventi di Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe LendLease, Rossella Ghigi, Professoressa in Sociologia Alma Mater Studiorum Bologna, Stefania Farina, Head of Sustainability Salone Internazionale del Libro Torino, Sofia Pasotto, divulgatrice ambientale ed Emma Taveri, Ceo Destination Makers, già assessore Turismo, Marketing Creatività Comune di Brindisi.