L’iter prevede che le aziende agricole segnalino, su apposita modulistica, al Comune dove sono ubicati i terreni, i danni subiti dalle colture in essere al momento dell’evento indicando i relativi dati catastali. Saranno poi i Comuni a trasmettere la documentazione alla Regione che provvederà ad avviare i sopralluoghi ed attivare le procedure per la richiesta di riconoscimento della eccezionalità dell’evento calamitoso che sarà, quindi, dichiarato, attraverso uno specifico decreto, dal Ministero. Solo a tal punto potranno essere presentate le domande per ottenere i benefici previsti dalla normativa che regola il Fondo di Solidarietà Nazionale.
Fin dalle prime ore successive al verificarsi dell’evento alluvionale Coldiretti Molise si è attivata, con una specifica nota a firma del presidente Claudio Papa e del direttore Aniello Ascolese, per chiedere alla Regione di predisporre, non appena le condizioni meteorologiche lo consentissero, le opportune verifiche al fine di poter giungere ad una valutazione dei danni ed alla delimitazione dei territori colpiti.
Il 2 aprile, l’Organizzazione, con una ulteriore comunicazione ha, inoltre, chiesto al Presidente della Regione, Francesco Roberti, di formalizzare al Governo nazionale la richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza, vista la portata e l’ampiezza dei fenomeni metereologici e alluvionali che stavano colpendo vaste aree del territorio regionale, causando notevolissimi danni alle colture ed alle strutture agricole, nonché alle infrastrutture di servizio, quali strade, ponti, canali ecc…”.
“Il riconoscimento dello Stato di emergenza, una volta dichiarato – spiega Claudio Papa – consentirebbe alla Regione di valersi di poteri straordinari per poter intervenire e decidere gli interventi urgenti da porre in essere, non altrimenti gestibili con i mezzi ordinari. Tuttavia, per arrivare a ciò – precisa Aniello Ascolese – bisogna che gli imprenditori facciano la loro parte segnalando al più presto i danni subiti”.
Per assistere i Soci nella compilazione del modello, elaborato dall’assessorato all’Agricoltura, Coldiretti invita tutti gli imprenditori interessati a recarsi negli uffici dell’Organizzazione, dislocati sull’intero territorio regionale, dove potranno ricevere l’assistenza tecnica necessaria per la compilazione del modello di segnalazione”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X