Presenti all’incontro anche Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme, e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
A guidare la delegazione molisana, composta da oltre 30 imprenditori agricoli e zootecnici soci di Coldiretti, vi erano, insieme al presidente Papa, anche i presidenti provinciali di Campobasso, Giacinto Ricciuto, di Isernia, Mario Di Geronimo, ed il direttore regionale Aniello Ascolese. “La scelta della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen – ha spiegato Papa, focalizzando l’attenzione sul Molise – si abbatterà su oltre 9mila aziende agricole e zootecniche che verranno fortemente penalizzate dal taglio della Politica agricola comune (Pac) 2028-2034 a seguito del passaggio al fondo unico tra politiche agricole e di coesione”.
“Ciò – gli ha fatto eco il direttore, Aniello Ascolese – genererà una perdita secca per migliaia di imprese che ricevono sostegno, compresi gli investimenti attraverso la Pac, garantendo lo sviluppo rurale, la tutela dell’ambiente e la produzione di energia pulita oltre che il presidio delle aree interne. Questa misura – ha aggiunto – avrà inoltre effetti potenzialmente disastrosi sulla produzione di cibo, la sicurezza alimentare e la spinta verso l’innovazione e la sostenibilità che in questi anni ha reso l’agricoltura italiana leader in Europa”.
“La nostra mobilitazione continuerà – ha annunciato Papa – per fermare questa deriva. Quella della presidente Von der Leyen è una scelta miope e pericolosa – ha evidenziato – perché togliere risorse all’agricoltura per finanziare il riarmo mette a rischio la sicurezza alimentare e la pace in Europa”.
“In un contesto segnato da guerre e tensioni globali – gli ha fatto eco il Presidente provinciale di Campobasso, Giacinto Ricciuto – servono investimenti sul cibo, non carri armati. Mentre Cina e Stati Uniti investono singolarmente 1.400 miliardi in agricoltura, l’Europa taglia del 20% la Pac, scendendo da 386 a 302 miliardi”.
“Ciò – ha concluso il presidente provinciale di Isernia, Mario Di Geronimo – costituisce un colpo mortale per il settore agricolo. Per questo la mobilitazione di Coldiretti sarà permanente per difendere l’agricoltura europea e italiana dai tecnocrati che vogliono spegnerla”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie