Inserito nel programma “GECO 2.2”, di cui Coldiretti Molise è partner, insieme con Legacoop Romagna e Ciheam Bari (partner associati rispettivamente delle Regioni Emilia Romagna e Puglia), Legacoop Marche, l’Agenzia per lo sviluppo rurale della contea di Zara (partner associato del Ministero dell’Agricoltura croato), la Regione di Dubrovnik Neretva e la OGAM (Associazione olivicoltori Mastrinka), l’incontro sarà articolato in due momenti: quello dei saluti istituzionali e delle successive relazioni ed una tavola rotonda dal tema: “Crediti di Carbonio: opportunità e prospettive per uno futuro ecocompatibile ed ecosostenibile”.
Ad aprire i lavori sarà il Direttore del Dipartimento AAA dell’Unimol, Raffaele Coppola, cui seguiranno i saluti di Claudio Papa, Presidente regionale di Coldiretti Molise, Paolo Spina, Presidente CCIAA Molise, Giuseppe Palumbo, Presidente Ordine degli Agronomi e Salvatore Micone, Assessore Agricoltura Molise.
Si entrerà poi nel vivo dell’incontro, coordinato Angelo Cappuccio, Project Manager di Coldiretti Molise, che introdurrà le relazioni di: Antonio Cinti, di Legacoop Romagna, Coordinatore scientifico del progetto “GECO 2.2”; Erica Di Iorio del Dipartimento AAA dell’Unimol; e Vincenzo Verrastro del CIHEAM Bari.
Seguirà la tavola rotonda, coordinata dai professori Antonio De Cristofaro e Giuseppe Palumbo dell’Unimol, cui parteciperanno: la Regione Molise, Coldiretti Molise, la CCIAA Molise, l’Unimol, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Campobasso e Isernia, vari Stakeholder regionali e le Imprese agricole invitate all’evento.
Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia, il Progetto “GECO 2.2” si pone l’obiettivo di creare un mercato volontario dei crediti di carbonio a livello regionale, con un focus specifico sul settore agricolo. “GECO 2.2” vuole mettere in rete un sistema interregionale per potenziare il monitoraggio del cambiamento climatico, sperimentare pratiche di agricoltura eco-compatibile e lanciare un nuovo mercato volontario di carbonio, in cui il ruolo dell’agricoltura è fondamentale per la sua intrinseca capacità di catturare ed immagazzinare la CO2 nel tempo.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie