Antoniana Pescara – Basket Venafro 59-72: il racconto del match

46

venafro basket post partita

VENAFRO – E’ ancora vittoria per la Siem Basket Venafro, che fa sua anche Gara 2 sul parquet dell’Antoniana Pescara e chiude definitivamente la serie, strappando un pass per le semifinali. Partita molto diversa da quella disputata qualche giorno fa in Gara 1 in terra molisana, in cui la formazione di Coach Valente non aveva dato chances agli abruzzesi, chiudendo il match con un netto distacco.

Anche stavolta, quello di Pescara, si dimostra un campo ostico per i gialloblu, che proprio lì avevano rimediato, un po’ a sorpresa, 1 della 5 sconfitte della regular season. A differenza di qualche mese fa però, stavolta i venafrani sono riusciti a cambiare il finale, faticando molto di più rispetto Gara 1, ma riuscendo alla fine a portare a casa la vittoria senza particolari rischi. Dopo mezz’ora di sostanziale equilibrio, in cui i venafrani hanno guidato per la maggior parte del tempo il match con il fiato sul collo degli avversari, è il quarto periodo quello decisivo, in cui la Siem cambia passo e si dirige agevolmente alla vittoria.

Sin dai primi minuti, i gialloblu si portano in avanti mettendo in mostra tutto il loro potenziale offensivo, mandando a referto ben 7 giocatori nel solo primo periodo. L’Antoniana, invece, si fa forza con capitan Cutolo e e il lungo McCulloch, che vanno a segno con 15 dei 17 punti totali dei primi 10 minuti dai pescaresi. E’ proprio la coppia di casa a riuscire a tener botta al primo tentativo di fuga della Siem, che riesce a chiudere il quarto con un solo possesso di vantaggio.

Nel secondo periodo l’Antoniana prova ad accelerare, mettendo a referto ben 4 triple che la portano al primo e unico vantaggio della partita sul 31-30, quando mancano 3 minuti alla fine. La Siem, però, tampona prima con Tamburrini, che risponde ad armi pari alla squadra di casa andando a segno per ben due volte dall’arco, e poi sfruttando efficacemente la situazione falli degli abruzzesi, subito in bonus, e con una serie infinita di tiri liberi riesce a chiudere in avanti anche il secondo quarto.

Al rientro dagli spogliatoi, il match prosegue sulla linea dell’equilibrio. Venafro continua a conservare il vantaggio accumulato nei precedenti periodi, Pescara continua a tenere botta nel tentativo di non lasciarsi sfuggire la partita. Il risultato è un parziale di 20-20, che non modifica quanto già successo nei minuti precedenti.

E’, invece, il quarto periodo quello che dà una scossa sostanziale al match. La Siem torna sul parquet decisa a mettere al sicuro la partita, per evitare un rischioso finale al cardiopalma, e l’Antoniana non riesce più a opporsi. I padroni di casa arrivano stanchi negli ultimi minuti cruciali, abbassando le buone percentuali al tiro avute fino a quel momento e riuscendo ad andare a referto per solo due volte nell’intero quarto. La formazione di Coach Valente sfrutta la situazione, alzando l’intensità in difesa, che complica ancora di più la fase offensiva dei bianconeri, e sfruttando bene le occasioni create nell’area avversaria, che la conducono direttamente alla prossima fase.

Con la vittoria di ieri, la Siem Basket Venafro porta a casa un doppio risultato importantissimo: la conquista delle semifinali playoff, in cui incontrerà la Nova Farense Campli, e l’accesso al prossimo campionato di Serie C unificata, stabilito con l’ultima riforma FIP dei campionati senior maschili.

Tabellino

ANTONIANA PESCARA – SIEM BASKET VENAFRO 59 – 72 (17-21/35-41/55-61)

Antoniana Pescara: De Laurentiis 2, Corbo, Schiazza, Gallerati, Cutolo 20, Di Paolo 6, Testa, Miscione, Di Giorgio 13, Mcculloch 18, Di Fonzo.

Basket Venafro: Cocozza, Capasso 2, Cancelli 3, Dekic 20, Minchella 2, De Santis R. 4, Tamburrini 20, De Santis A. 8, Cimorelli, De Santis G., Riverolde 13.