Antoniana Pescara – Basket Venafro 65-58: il racconto del match

69

antoniana venafro

PESCARA – Inizia male il 2023 della Siem Basket Venafro che sul parquet dell’Antoniana non riesce a conquistare la quinta vittoria consecutiva e lascia i 2 punti ai padroni di casa. Match in bilico fino alla fine, con gli abruzzesi che arrivano più lucidi e convinti nei minuti finali, riuscendo così a far sua la posta in palio.

L’epilogo del primo quarto sembra dar man forte ai pronostici, con i venafrani a condurre il gioco e a chiudere i primi 10 minuti con un bomba allo scadere di Dekic, che sigla un buon +8. Al ritorno in campo dopo il primo mini-break la partita si complica per i gialloblu, messi subito in difficoltà dalla difesa a zona schierata da Coach Pace. L’attacco dei venafrani non è fluido e fa grossa fatica ad andare a referto, ma grazie alle giocate finali di capitan Minchella e del solito Dekic riesce comunque a mantenere un piccolo margine di vantaggio con il quale si porta al riposo lungo.

La strigliata di Coach Valente negli spogliatoi non riesce a svegliare i venafrani, poco convincenti sia in fase offensiva che in fase difensiva. Se le percentuali al tiro non aiutano, la scarsa intensità difensiva non fa altro che chiudere il cerchio e consegna le chiavi della partita nelle mani del nuovo innesto pescarese McCulloch, bravo a sfruttare lo spazio lasciatogli sotto canestro e mettere a referto punti preziosi che valgono il -1 alla fine del terzo periodo.

La Siem sembra tornare sul parquet con la giusta convinzione, andando subito a referto con un contropiede di Tamburrini, che con un bel coast-to-coast va facilmente al ferro. Ma la difficoltà sotto canestro dei venafrani continua e il lungo inglese sfrutta tutti i suoi cm per fare sua l’area e mettere a referto un mini-parziale di 7-0 che conduce i suoi per la prima volta in avanti con un +5 da recuperare per i gialloblu a pochi minuti dalla fine. La formazione di Coach Valente non si arrende e con qualche colpo in canna ancora da sparare pareggia i conti a 30 secondi dalla fine, con una bomba di Riverol e un arresto e tiro di Tamburrini. I gialloblu congelano il cronometro, conducendo capitan Di Fonzo in lunetta dopo solo 3 secondi che non fallisce il +2 dei padroni di casa. Con il time-out Coach Valente consegna la palla del pareggio nelle mani di Tamburrini che però fallisce la penetrazione e perde le staffe per un presunto fallo non ravvisato, con conseguente fallo tecnico+esplusione che porta gli abruzzesi ad una lotteria di tiri liberi e annesso possesso che chiude definitivamente il match.

Nonostante la sconfitta, la Siem rimane al secondo posto in solitaria, in virtù della sconfitta dell’inseguitrice Torre Spes che cade sotto i colpi della sempre più capolista Teramo Basket e in attesa del big match di oggi tra la Nova Farnese Campli e Atri.

TABELLINO

ANTONIANA PESCARA – SIEM BASKET VENAFRO 65 – 58 (15-23/34-38/44-45)

Pall. Antoniana Pescara: Di Fonzo 17, Fidani, Di Rino, Schiazza, Ciampoli 7, Di Paolo, Cutolo 10, Testa 8, Miscione, Di Giorgio 4, McCulloch 19, Rybalchenko.

Basket Venafro: Capasso 1, Dekic 20, Bandera, Minchella 6, De Santis 3, Iuliano, Tamburrini 7, De Santis 6, Cimorelli, De Santis, Riverolde 15.