Aurora, il progetto di teleassistenza arriva a Montagano

44

progetto aurora montaganoMONTAGANO – Dopo la pausa pasquale, riprende il tour di Aurora nei comuni molisani. Il prossimo incontro è in programma giovedì 13 aprile a Montagano, alle 18 e 30, presso la Sala consiliare. Sarà l’occasione giusta per illustrare i dettagli di una iniziativa importante che punta a sostenere le comunità molisane nella tutela degli anziani e dei più deboli.

L’amministrazione di Montagano figura tra quelle che hanno mostrato attenzione e sensibilità verso un tema delicato e di assoluta attualità, che tocca davvero da vicino la nostra realtà.

Il dispositivo utilizzato dal Progetto Aurora, un discreto e comodo braccialetto facile da indossare, è collegato a una centrale operativa che offre alla persona un servizio di assistenza completo e continuativo nel tempo, giorno e notte h24. Il soggetto può chiedere aiuto in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità, ma in caso di caduta, malore o smarrimento l’allarme si attiva automaticamente consentendo l’immediato avvio dei soccorsi.

La teleassistenza, già largamente utilizzata in USA e in Giappone, rappresenta il presente e il futuro delle attività di cura e supporto agli anziani, una risorsa ormai fondamentale soprattutto nelle aree interne.