Bankitalia, la crescita in Molise rallenta

62

CAMPOBASSO – Nel 2016 la crescita dell’attività economica in Molise è proseguita, seppure attenuandosi rispetto all’anno precedente, grazie all’espansione dei consumi e delle esportazioni. Nelle stime di Prometeia, il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,4% cento, meno che in Italia, ma in misura pressoché analoga al Mezzogiorno; nel confronto con il 2007, tuttavia, si è ridotto di circa un quinto.

E’ quanto emerge dal rapporto sull’andamento economico della Banca d’Italia. La produzione industriale è ancora aumentata, sostenuta dai tradizionali settori di specializzazione regionale (alimentare, chimica, automotive) che hanno recuperato del tutto o in parte i livelli pre-crisi in termini di fatturato ed esportazioni, nell’industria dell’abbigliamento permangono, invece, difficoltà strutturali.

Il debole aumento dei consumi delle famiglie molisane e il ridotto afflusso di turisti hanno frenato la crescita del commercio e del turismo e l’attività del settore delle costruzioni stenta a riavviarsi.