Bocce, 1° Trofeo Paolo Pistilli: i risultati

8

foto di gruppo finale trofeo paolo pistilli

VINCHIATURO – Due gare nella stessa giornata per ricordare Paolo Pistilli, uno dei precursori delle bocce a Vinchiaturo, imprenditore, grazie al quale, con l’impegno di altri appassionati suoi coetanei, nella cittadina alle porte di Campobasso, dopo aver giocato per diversi decenni all’aperto, si è costruito il Bocciodromo Comunale, inaugurato nel 1983.

“Nonno era una persona speciale in tutto, sapeva essere nel contempo padre, amico e insegnante – così la famiglia di Paolo Pistilli (presente al gran completo, ndr), attraverso le parole della nipote Enrica D’Aquila – Ci ha lasciato una grande lezione di vita. L’amore per il lavoro, lo spirito di sacrificio ma anche i grandi valori dell’amicizia, della convivialità. Era infaticabile e con una grande voglia di vivere. E questa manifestazione della sua disciplina preferita è stata un tributo alla sua persona e al suo amore per lo sport, le bocce, di cui è stato tra i precursori a Vinchiaturo. Orgogliosa e fortunata di essere sua nipote. Per noi, che lo abbiamo amato e stimato è stato un onore ricordarlo così”.

Due le gare in contemporanea: una Coppia Nazionale di Alto Livello riservata alla Categoria A (23 formazioni) e una Coppia Nazionale Sport per tutti riservata alle Categorie B, C e D (88 coppie) per un totale di 111 formazioni e 222 atleti.

A vincere la gara di Alto Livello sono stati Gennaro Laudato e Immacolato Califano della Garibaldi Pellezzano, i quali in finale hanno battuto, 12-8, Dante D’Alessandro e Marco Principi della Moscianese. In campo, nella finalissima, grazie ai due portacolori abruzzesi, diversi titoli italiani, europei e mondiali.

Terza piazza per i campani, portacolori dell’ASD Arce, Antonio Noviello e Domenico Palumbo; quarta posizione per Claudio Foresta e Giuseppe Napolitano della Nuova Libertas Camposano.

La gara riservata alle categorie B, C e D è stata vinta da Claudio De Simone e Christian Pio Ferrara della Enrico Millo Baronissi, che hanno superato, nel match di chiusura della manifestazione, il duo del Pallino d’Oro di Ariano Irpino, Luigi Palandra e Antonio Di Paola. Al terzo posto Giuseppe Macera e Clemente Coniglio della Coppola Bocce Avigliano, quarti Mirco Farina e Nicola Barbato Pacelli di Castelvenere.

A vincere il girone eliminatorio nella gara di B, C e D: 5^ Marco Petitta e Mattia Gagliardi Di Bernardo (Casalvieri); 6^ Luigi Follo e Aldo Pisani (DLF Benevento); 7^ Tommaso Mauriello e Antonio Posillico (San Michele Amorosi); 8^ Vincenzo Penna e Mario Spada (Il Laghetto Venafro); 9^ Angelo Iannucci e Antonio Ruggiero (Castelvenere); 10^ Antonio Garofalo e Luigi Lanzillo (La Torre Vinchiaturo), 11^ Antonio Mauro e Francesco La Marca (San Felice Saviano).

Il direttore di gara è stato Riccardo Forte, arbitro regionale dell’AIAB Molise; gli arbitri di campo sono stati Franco Colavecchia e Luigi Lanzillo.

Alle finali e alle premiazioni, davanti a oltre duecento spettatori, presenti il Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, il quale ha coadiuvato nell’organizzazione Dino Pistilli e la Pistilli Costruzioni con il Presidente dell’ASD La Torre Vinchiaturo, Mario Perrella, quest’ultimo anche consigliere del Comitato Regionale.

Con Formato e Perrella, presente il vice-presidente della FIB Molise, Pasquale Mangione, con i consiglieri Riccardo Forte, Franco Colavecchia e il delegato FIB Isernia, Gregorio Valente.

“È stata una bella giornata di sport dagli alti contenuti tecnici – ha affermato il Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – Nella gara di Alto Livello sono scesi in campo diversi campioni della disciplina, che hanno dato spettacolo soprattutto durante le fasi finali. Ma anche nella gara dello Sport per tutti diversi ottimi spunti tecnico-tattici, giunti soprattutto dai più giovani. Il mio ringraziamento per questo grande evento va a Dino Pistilli con tutta la sua famiglia e al presidente della Bocciofila La Torre Vinchiaturo, Mario Perrella, con i quali c’è già l’idea di programmare la 2^ edizione del Trofeo ‘Paolo Pistilli’ nel 2025 con un’altra grande manifestazione, magari da disputare su due giornate. Intanto, l’attività boccistica prosegue con grande intensità e, per questo, devo ringraziare tutti coloro che si prodigano in questo progetto sportivo”.