Buon compleanno Paul Harris, a Campobasso si festeggia il primo anno

111

buon compleanno paul harris 2021

In programma sabato 19 giugno 2021 il primo compleanno del Parco Giochi Inclusivo “Paul Harris” all’interno di Villa De Capoa

CAMPOBASSO – Si svolgerà a Campobasso sabato 19 giugno alle ore 16.30 l’evento “Buon compleanno Paul Harris”. Riavvolgendo la pellicola e bloccando il fotogramma esattamente al 19 giugno 2020 il parco emetteva i “primi vagiti” e l’associazione Valori in Corso APS (allora CNIS)annunciava, unitamente al Comune di Campobasso e al Rotary Club di Campobasso, la sua nascita.

Il Parco Giochi Inclusivo è nato da un’idea dell’Associazione Valori in Corso APS (allora CNIS) in collaborazione con il Rotary Club Campobasso che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori. Il Comune di Campobasso ha aderito alla proposta dell’associazione volta alla riqualificazione dell’area e alla creazione di un vero e proprio luogo inclusivo siglando un’apposita convenzione con l’Associazione stessa per la gestione gratuita dello Parco Giochi.

L’Associazione Valori in Corso APS (allora CNIS), opera sul territorio molisano da 22 anni e focalizza da sempre la sua attenzione su azioni educative e formative finalizzate alla valorizzazione delle differenze e all’inclusione delle persone disabili, concretizzandole attraverso il Centro Documentazione Handicap.

Tutte le azioni promosse e progettate dalla Valori in Corso APS attraverso il C.D.H. mirano alla realizzazione della vera inclusione e al conseguente miglioramento della qualità della vita. La parola inclusione in ambito sociale significa “appartenere a qualcosa e sentirsi accolti”. In sostanza, l’inclusione ha l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società nel rispetto della diversità.

L’Associazione, inoltre, è fermamente convinta, che la pienezza dell’inclusione si realizzi proprio nei momenti informali, ludici e di svago in senso lato così come sancito dall’art.7 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: “Gli Stati Parti adottano ogni misura necessaria a garantire il pieno godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte dei minori con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri minori”;
e che una vera e propria un’area ludico-ricreativa debba essere accessibile e fruibile da tutti, per concretizzare il desiderio e il diritto dei bambini (disabili e non) di vivere momenti piacevoli con i loro pari, senza dover fronteggiare le barriere che un normale parco giochi può comportare.

La Valori in Corso non si è, quindi, limitata, in questo primo anno di gestione, a svolgere solo un ruolo di mero controllo in tale luogo di svago per i bambini ma ha attuato, nel rispetto delle norme anti-covid, anche diversi eventi ed attività educative, in quanto, prendendo alla lettera le parole della Montessori: “il gioco è il lavoro del bambino”, i bambini sono stati coinvolti in modo produttivo in diversi momenti ludico ricreativi.

È stato un anno difficile, a causa anche della pandemia, ma come tutti i primi anni di vita ha rappresentato un periodo di crescita tumultuoso e fondamentale. Inoltre, così come nel bambino, durante il suo primo anno di vita, assistiamo al primo sorriso, primo dentino, primo “ciao ciao” con la manina, primi vocalizzi e ai primi “mamma” e “papà”, le pietre miliari dello sviluppo nel primo anno di vita del parco sono state veder sgambettare da un gioco all’altro i numerosi bambini felici e liberi di muoversi in uno spazio aperto ma protetto ed i sorrisi dei loro genitori, nonostante fossero nascosti dalle mascherine, che potevano godersi l’ora d’aria concessa tra un DPCM ed un altro.

Fiduciosi in una vostra presenza certa e in una diffusione di questa iniziativa, vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi porgo i più cordiali saluti.