“Cambio se Scambio – Campobasso contro il razzismo” il 20 marzo la presentazione del progetto

64

CAMPOBASSO – locandina cambio se scambioIl Comune di Campobasso presenta il progetto “Cambio se Scambio – Campobasso contro il razzismo” finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico A.P.S.A.C. 2017 dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La conferenza stampa di presentazione si terrà il giorno 20 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio. Durante la conferenza saranno presentati gli eventi progettuali che rientrano nella “XIII Settimana d’Azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR a livello nazionale.

L’iniziativa “Cambio se Scambio”, promossa dal Comune di Campobasso, intende avvicinare le popolazioni di diverse etnie presenti sul territorio comunale, in particolare le nuove generazioni, attraverso espressioni artistiche e sportive.

La discriminazione chiama in causa il tema dell’identità, della relazione con l’altro, del mondo come insieme di connessioni, dell’ibridazione e scambio fra le culture. Si intende impostare il progetto proprio nell’ottica dello scambio artistico e sportivo.

Uno scambio dei punti di vista con cui i giovani italiani “vedono” i loro coetanei stranieri e, in generale, le persone di altri Paesi, e viceversa; uno scambio della cultura musicale tra l’Italia e il resto del mondo che favorisce l’interrelazione di percorsi, idee, proposte artistiche e culturali generando connessioni e ibridazioni canore e musicali. E infine uno scambio dei valori dello sport, quello vero e sano, valori nei quali i giovani si riconoscono a prescindere dal colore della pelle, della religione e delle etnie.

Nel corso dell’incontro con gli organi di informazione saranno presenti le scuole e le associazioni partner del Comune. Il progetto è risultato primo a livello nazionale nella graduatoria di merito del Dipartimento.