Campobasso, le iniziative per il Giorno della Memoria

24

comune campobassoCAMPOBASSO – L’assessore alla Cultura Lidia De Benedittis, insieme al sindaco Battista e all’intera amministrazione, informa la cittadinanza che domenica 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, nella sala consiliare del Comune di Campobasso si terrà un evento per ascoltare dalla viva voce dei sopravvissuti l’orrore dei campi di concentramento.

Un momento emozionante, ma soprattutto di riflessione, organizzato in collaborazione con l’Anpi, che si concluderà al Parco della Memoria, in via XXIV Maggio, con la deposizione di un mazzo di fiori per non dimenticare le vittime di una della pagina più nere della storia contemporanea.

Le commemorazioni per la Shoah continueranno lunedì 28 presso la scuola media Montini dove i ragazzi, approfondiranno la delicata tematica attraverso ricerche storiche, immagini e stralci di pellicole cinematografiche. Sempre alla Montini è prevista anche l’illustrazione del fumetto sulla Shoah dal titolo “La memoria è una cosa seria” proposto e realizzato dal giornalista e storico di Campobasso Roberto Colella.