Alle 18.30 di giovedì 27 novembre, nella Sala del Circolo Sannitico, l’autore presenterà il suo romanzo La stanza delle ombre (Mondadori), vincitore del Premio Letterario Dario Crapanzano – La Bottega del Giallo Award 2025. In dialogo con lui ci sarà Pier Paolo Giannubilo.
Al centro della narrazione, una Roma notturna e decadente, attraversata da figure ambigue e segreti inconfessabili. Tutto ha inizio con il ritrovamento del corpo di una donna sul Tevere, disposto come l’Ophelia di Millais. L’indagine si intreccia con opere d’arte, falsi perfetti e memorie oscure, fino a coinvolgere Nemo Sperati, docente dell’Accademia di Belle Arti, e la figura del padre Rufo Speranza, celebre falsario del Novecento.
Scrittore, traduttore ed editor, Mirko Zilahy ha insegnato lingua e letteratura italiana a Dublino ed è cultore di lingua e letteratura inglese presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ha tradotto opere come Il cardellino di Donna Tartt e pubblicato romanzi di successo da È così che si uccide (2015) a Nostra signora delle nuvole (2023).
L’incontro sarà preceduto dalle “Letture per Gaza”, iniziativa che l’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso, con l’attore Diego Florio, propongono all’inizio di ogni appuntamento: un gesto semplice ma significativo per tenere viva l’attenzione su quanto accade in Palestina, ricordando che la cultura è anche resistenza, solidarietà e libertà.
Venerdì 5 dicembre 2025, sempre alle 18.30 nella Sala del Circolo Sannitico, sarà la volta di Silvia Bencivelli con il libro Tre colpi di genio e una pessima idea, dedicato alla sorprendente vicenda del medico ottocentesco Charles-Édouard Brown-Séquard.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X