Attualità Molise

Campobasso presenta la Carta degli Oli Extravergine del Molise 2026

Sabato 28 marzo a Campobasso la Fondazione Italiana Sommelier presenta la Carta degli Oli Extravergine del Molise 2026

CAMPOBASSO – La Fondazione Italiana Sommelier si prepara a svelare la nuova Carta degli Oli Extravergine di Oliva del Molise 2026, uno strumento pensato per valorizzare uno dei patrimoni agroalimentari più identitari della regione. L’appuntamento è fissato per sabato 28 marzo alle ore 17.30, nella sede della Fondazione in Piazza Molise 48/52.

La Carta nasce con l’obiettivo di raccontare la qualità, la biodiversità e le peculiarità degli oli molisani, prodotti che rappresentano un legame profondo con il territorio, la cultura contadina e le tradizioni locali. Un lavoro accurato, rivolto sia ai professionisti del settore sia agli appassionati, che offre una guida autorevole alla scoperta delle eccellenze regionali.

Durante la presentazione saranno illustrati:

  • i criteri di selezione adottati
  • le aziende protagoniste della nuova edizione
  • il ruolo dell’olio extravergine nella ristorazione contemporanea
  • l’importanza dell’olio di qualità nella cultura gastronomica italiana

L’iniziativa rappresenta un momento significativo per produttori, operatori del settore, ristoratori e consumatori consapevoli, confermando l’impegno della Fondazione Italiana Sommelier nella diffusione della cultura dell’olio e nella promozione dei territori italiani.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: Fondazione Italiana Sommelier – Sede di Campobasso Bibenda Galleria del Vino – Piazza Molise 48/52 Cell. 377 089 8581 presidente@fondazionesommeliermolise.it – info@fondazionesommeliermolise.it molise.bibenda.it

La Fondazione è aderente alla Worldwide Sommelier Association, con delegazioni attive in Italia, Europa, Asia, Nord e Sud America e Oceania.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X