Il 4 dicembre al Circolo Sannitico di Campobasso, Mario Spada presenta “Spina” in dialogo con Luigi Grassi: vent’anni di fotografie su Napoli
CAMPOBASSO – L’Associazione Culturale Fotografica Sei Torri – T. Brasiliano, con il patrocinio del Comune di Campobasso, organizza la presentazione del libro fotografico “Spina” di Mario Spada. L’evento si terrà alle ore 18 presso il Circolo Sannitico (Sala Fratianni), in piazza Pepe 30.
Il talk fotografico vedrà il dialogo tra l’autore Mario Spada e Luigi Grassi, fotografo, insegnante e ricercatore, che modererà l’incontro.
Spina raccoglie vent’anni di lavoro: 82 fotografie realizzate a Napoli tra il 1996 e il 2016. Un progetto nato dalla volontà di raccontare la città attraverso le sue tensioni e fratture, senza indulgere in visioni consolatorie. «Per fotografare Napoli dovevo dimenticarla», afferma Spada, che ha scelto di restare nella sua città per esplorarne l’ignoto e restituirne una mappa visiva intensa e perturbante.
Il titolo Spina rimanda a una sensazione visiva destabilizzante, “una spina nell’occhio”, che obbliga lo spettatore a confrontarsi con immagini che interrogano e non permettono di essere dimenticate.









