Campobasso Scuole Sostenibili: presentata la 3° edizione

7

campobasso scuole sostenibili

CAMPOBASSO – Oggi, presso la sede in Piazza Molise di SEA Spa, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della III edizione di Campobasso Scuole Sostenibili. L’evento ha visto la partecipazione di numerose figure chiave, inclusi i protagonisti del progetto.

I responsabili del progetto hanno illustrato i punti salienti di Campobasso Scuole Sostenibili, evidenziando una significativa evoluzione rispetto alle edizioni precedenti. Negli ultimi tre anni, il progetto ha visto una partecipazione sempre crescente e attiva da parte della comunità scolastica delle classi primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendo centinaia di studenti degli Istituti Comprensivi della città (Colozza, D’Ovidio, Jovine, Montini e Petrone) in molteplici attività volte alla promozione della sostenibilità ambientale.

Durante l’evento, sono stati messi in risalto i numeri raggiunti fino ad ora, con oltre 20.000 azioni positive generate attraverso il progetto. Questo evidenzia il notevole impegno e l’entusiasmo delle scuole e delle famiglie nell’accogliere iniziative volte a migliorare l’ambiente in cui si vive.

Il progetto ha registrato una naturale evoluzione nel corso delle tre edizioni, completando un percorso avviato tre anni fa. Le edizioni precedenti hanno visto il lancio del contest “Rifiuti Zero” nella prima edizione, seguito dal “Impatto Zero” l’anno successivo, e quest’anno si è chiuso il cerchio con il contest “Green City Influencer”. Questi percorsi, che culminano in un contest finale, prevedono una serie di azioni volte a sensibilizzare i più giovani per renderli consapevoli che piccoli gesti possono fare la differenza.

Tra gli impatti del progetto, oltre alle prassi consolidate nelle scuole come la “Merenda Sballata”, si annovera la consapevolezza dei servizi offerti sul territorio. Grazie alle attività del percorso di educazione ambientale di Campobasso Scuole Sostenibili, scuola, studenti e genitori sono venuti a conoscenza dei servizi garantiti dalla Municipalizzata e hanno adottato un utilizzo consapevole di tali servizi.

“Continua l’attività di progettazione di educazione e divulgazione ambientale nelle scuole. Siamo alla III edizione di Campobasso Scuole Sostenibili, un’iniziativa che incarna appieno l’impegno di SEA nel coinvolgimento stabile delle nuove generazioni. Negli ultimi anni, abbiamo dedicato molta attenzione al mondo della formazione – informazione nelle scuole, riconoscendo il ruolo fondamentale che svolge nella promozione di comportamenti sostenibili e nella sensibilizzazione ambientale. Campobasso Scuole Sostenibili rappresenta un importante pilastro della nostra strategia, poiché crediamo fermamente nell’importanza di investire nelle giovani generazioni e di fornire loro le competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali del futuro”, ha dichiarato Stefania Tomaro, Amministratore Unico di SEA Spa.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Campobasso, Simone Cretella, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare la III edizione di Campobasso Scuole Sostenibili, un’iniziativa che promuove la consapevolezza ambientale e l’educazione sostenibile tra i giovani della nostra comunità. Questo progetto rappresenta un impegno concreto per la promozione di pratiche eco-sostenibili e per la formazione delle future generazioni su temi cruciali legati alla protezione dell’ambiente”.

Alla conferenza erano presenti alcuni rappresentanti delle scuole, i docenti, che hanno dato voce all’importante impegno e all’entusiasmo degli studenti coinvolti nel progetto.

Campobasso Scuole Sostenibili continua a rappresentare un importante punto di riferimento per Campobasso e a rafforzare il legame tra le istituzioni, le scuole e la comunità locale.