Campobasso, Settimana Nazionale della Dislessia: il 3 ottobre presentazione delle iniziative

77

comune campobassoCAMPOBASSO – Sarà presentata nella Sala Mancini del Comune di Campobasso martedì 3 ottobre 2017, alle ore 10, la due giorni in città con l’attore Francesco Riva, che arriverà nel capoluogo molisano nell’ambito della Settimana Nazionale della Dislessia.

L’evento è promosso dagli assessorati alla Cultura, Pari Opportunità e Sport del Comune di Campobasso e curato dall’Associazione Culturale ‘Campobasso Live’ e dal Centro per l’Apprendimento ‘Il Gemello di Einstein’.

Quattro gli appuntamenti con Francesco Riva: venerdì 6 ottobre 2017 presenterà, all’Istituto ‘Colozza’ al mattino e a Palazzo San Giorgio nel pomeriggio, il suo libro autobiografico ‘Il pesce che scese dall’albero – La mia storia di dislessico felice’, pubblicato lo scorso 12 settembre.

Sabato 7, invece, Francesco Riva porterà all’auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘Petrone’, sia al mattino che nel tardo pomeriggio, il suo spettacolo teatrale ‘DiSlessiA… Dove Sei Albert?’.

Francesco Riva è un attore e un ‘grande dislessico’, come egli stesso si è definito in un’intervista a RepubblicaTv del 22 febbraio 2016, nel corso della quale spiega come, per lui e per tanti altri dislessici, le scuole elementari siano state “un calvario, perché le maestre non erano preparate” e lui “si sentiva stupido”.

Francesco Riva non si è dato mai per vinto e ha raggiunto il suo sogno di diventare un attore. Di questo si parlerà nel corso dei dibattiti con l’attore e con gli specialisti che interverranno agli incontri della due giorni.