Carnevale in Molise 2020: gli eventi in programma

309

carnevale

In primo piano i principali eventi di Carnevale in Molise con le date e dettagli: Campobasso, Larino, Termoli, Ripalimosani, Tufara

Carnevale è senza dubbio una delle ricorrenze più diffuse e popolari del mondo. Ma quali sono le sue origini? Da dove nasce la tradizione? Il Carnevale è una festa legata al mondo cattolico e cristiano, anche se le sue origini vanno ricercate in epoche molto più remote: nei Saturnali della Roma antica, nell’antico Egitto e in Babilonia o nelle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Da qui il detto “Semel in anno licet insanire” (che in latino significa: una volta l’anno è lecito impazzire). Il Carnevale come lo si intende oggi e le sue tradizioni nacquero però nel Medioevo e furono sempre associati alla Quaresima. Il termine stesso deriva dal latino carnem levare, (togliere la carne), con riferimento all’ultimo banchetto del Martedì Grasso prima del digiuno Quaresimale.

Il Carnevale in Molise è molto sentito, con tanti appuntamenti per grandi e piccini. Cercheremo di darvi qualche suggerimento per passare una festa all’insegna del divertimento, rimandandovi alla nostra sezione dedicata a eventi e manifestazioni in Molise, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Si comincia sabato 22 con Feste di Carnevale un po’ ovunque: a Castropignano, Cercemaggiore, Macchia Valfortore, Ripabottoni, Cercepiccola, Carovilli. Dal primo pomeriggio a Cercemaggiore sfilata dei carri allegorici. Il Carnevale di Larino, giunto alla sua quarantacinquesima edizione propone, come di comsueto le sfilate di carri allegorici, alti, fino a sei metri nelle giornate del 22, 23, 29 febbraio e il 1° marzo. Il 22 e 23 carri allegorici (quattro) e oltre quattrocento figuranti. per l’edizione 2020 del Carnevale termolese e per la ventesima edizione del Carnevale di Montefalcone del Sannio, dove gruppi in maschera e musicanti allieteranno l’evento. Sabato e domenica (anche il 25) decima edizione del carnevale dei Matriciani a Matrice.

Domenica 23 a Ripamolisani torna la Mascherata, spettacolo itinerante messo in scena da attori, musicisti e cantanti. A Tufara. A Colli al Volturno sfilata in maschera per le vie del centro e veglioncino di Carnevale. A Montaquila appuntamento con la edizione del Carnevale Ravindolese: sfilate dei carri delle contrade di Ravindola, gastronomia e rogo di Carnevale.

Il Martedì Grasso, a Tufara, si rinnova la tradizione della “Mascherata del diavolo”: il Diavolo, trattenuto in vita con catene dai Folletti, i suoi guardiani, gira per le strade del paese, saltella, cade a terra, si rotola, si rialza, corre, cercando di sedurre chi incontra per iniziarlo ai sui misteri. A Vinchiaturo, in Piazza Municipio, torna la tradizionale gara a squadre de “La Pezza de Casce.

Per quanto riguarda le feste organizzate  dia locali segnaliamo quelle del 22 a L’era glaciale di Campobasso con giochi, animazione e premiazione maschere dei bambini e quella al Calice Rosso di Bagnoli del Trigno con musica, balli e spettacolo di magia con Antonio Colonnesi.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.