Casacalenda, intitolato l’Istituto Omnicomprensivo al Maestro Silvio Di Lalla

89

CASACALENDA – “Stamattina abbiamo intitolato ufficialmente, con una cerimonia molto emozionante, il nostro Istituto Omnicomprensivo ad una persona che tanto ha dato come insegnante e come artista al Comune di Casacalenda: il Maestro Silvio Di Lalla. Un maestro della vita. Ha insegnato a intere generazioni l’educazione e la partecipazione, il rispetto per la scuola e per gli insegnamenti, trasferendo cultura ed senso del dovere. Ha lasciato a tutti noi casacalendesi la tradizione dei più bei canti popolari e la verità di versi indimenticabili; storie di vita e di emigrazione, di povertà e dignità, di speranza e amore profondo per questa terra”.

Così la sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto, che aggiunge: “Ringrazio i bambini che sono stati protagonisti indiscussi della cerimonia. Emozionati nel cantare e recitare. Grazie alla dirigente scolastica Prof. ssa Filomena Giordano con la quale lavoravamo a questo progetto già da tempo e che con ardore si prodiga per innovare e rinnovare le nostre scuole; grazie all’ufficio scolastico di Campobasso per la presenza, a tutte le autorità, civili, religiose e militari intervenute e grazie ancora ai genitori dei bambini. Grazie alle insegnanti e agli insegnanti che col loro lavoro mantengono sempre altissimo il profilo delle nostre scuole e che ne sono le vere colonne portanti. Ho profondo rispetto per chi ha l’onere e l’onore di formare le generazioni del domani”.

E conclude: “Un grazie speciale a Piero Tozzi, mio assessore, che ha proposto questa intitolazione e ne ha seguito con sentita partecipazione e affetto ogni progresso. Grazie alla mia vice sindaca Iole Ramaglia che riveste un duplice ruolo in questa occasione ed è legame fondamentale, costante e quotidiano per l’amministrazione con la scuola. Grazie alla famiglia del Maestro Silvio di Lalla che si è commossa con noi nel ricordo e nella soddisfazione”.