CASACALENDA – Il cinema torna a ‘vivere’ in un piccolo borgo del Basso Molise con una nuova veste per contribuire ad una rigenerazione culturale e sociale del territorio: con questo obiettivo, riapre nei primi giorni del nuovo anno, il teatro di Casacalenda, ristrutturato nel corso del 2025 dal Comune con fondi Pnrr e intitolato ad agosto scorso all’attore italiano, originario del paese, Flavio Bucci e, da oggi, propone una nuova programmazione con tre film.
“Avere un cinema e un teatro da poco ristrutturato in un piccolo borgo – dichiara Federico Pommier Vincelli, organizzatore di Molise Cinema, evento di rilievo nazionale che si tiene ogni anno ad inizio agosto – è un fattore importante per la vita delle comunità. E’ una bella iniziativa. Nel corso dell’anno il cinema sarà utilizzato per progetti con le scuole, ma anche eventi oltre ad una programmazione che proseguirà”.
Con i primi tre appuntamenti cinematografici, spazio alla commedia popolare “Oi vita mia”, con Pio e Amedeo, al cinema internazionale con la pellicola. “La mia famiglia a Taipei” della produttrice, regista e attrice taiwanese naturalizzata statunitense, Shih-Ching Tsou, vincitore del Festival di Roma e film per bambini “Heidi”. “Il piccolo teatro intitolato l’estate scorsa al grande Flavio Bucci – conclude Pommier Vincelli – ha come bacino d’utenza non solo Casacalenda, ma tutti i paesi vicini”.





