Cgil, riapre “La casa del popolo” di Salcito

195

SALCITO (CB) – La Cgil Molise comunica che mercoledì 27 settembre, alle ore 9.30, riaprirà una delle sue sedi storiche presso “La casa del popolo” di Salcito. Tanti sono i racconti che narrano la storia di quei luoghi e nel corso della fase celebrativa di mercoledì mattina e, dopo i saluti del sindaco Giovanni Galli, proveranno a ricostruire un pezzo di memoria il Segretario Generale della CGIL Molise Paolo De Socio, il Segretario della CGIL Abruzzo Molise Franco Spina, lo storico Fabrizio Nocera e il Presidente dell’ANPI Molise Loreto Tizzani.

Sono previsti anche interventi del Direttore del Patronato INCA CGIL Leo Tanga e sarà presente all’Evento il Presidente nazionale dell’INCA CGIL Michele Pagliaro. Dopo la benedizione affidata al Parroco don Antonio Guglielmi e al vicario della diocesi di Trivento don Mario Fangio, si terrà una tavola rotonda che affronterà i temi del sistema delle tutele ed esigibilità dei diritti nelle aree interne. La tavola rotonda sarà coordinata dalla Segretaria CGIL Sabrina Del Pozzo, introdurrà i lavori il Segretario Daniele Capuano e sono programmati gli interventi del Segretario CGIL Benevento Luciano Valle della Vice Presidente Ali Micaela Fanelli, del prof. Carlo Lallo dell’Università del Molise e della Presidente della Società servizi CGIL Molise Marta D’Alessandro.

I lavori saranno chiusi da Carmine Ranieri Segretario Generale della CGIL Abruzzo-Molise. La CGIL, grazie anche all’aiuto dell’INCA Nazionale, con l’apertura di questa nuova sede intende dare un segnale concreto di presenza proprio in uno dei borghi delle nostre aree interne che molto spesso hanno maggiore bisogno di informazioni e tutele che riguardano le novità normative e i diversi livelli assistenziali. Inoltre, la Casa de l Popolo proverà ad assolvere il ruolo di centro di aggregazione sociale per diverse attività convegnistiche, formative e anche ricreative. L’appuntamento è per mercoledì 27 settembre alle ore 9.30 in piazza Pietravalle a Salcito.