CAMPOBASSO – Il primo appuntamento del 2026 del cineclub “Voci del mondo: lingue, culture e conflitti nella modernità”, la rassegna in lingua originale promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione (SUSEF), porta a Campobasso uno dei film più emblematici del cinema europeo degli anni Novanta. Mercoledì 4 febbraio, alle ore 19:30, la Sala Alphaville ospiterà la proiezione di La Haine (L’odio, 1995, 98’), il celebre film di Mathieu Kassovitz ambientato nelle banlieue francesi e proposto in versione originale con sottotitoli.
L’iniziativa, a ingresso gratuito per studentesse, studenti e appassionati del territorio, si inserisce nel percorso del cineclub che utilizza il cinema come strumento di dialogo tra lingue, culture e forme di conflitto della contemporaneità. La serata sarà introdotta da Carlo Modesti Pauer, che offrirà una chiave di lettura utile a contestualizzare l’opera e il suo impatto culturale.
Prima della proiezione verrà distribuita una scheda linguistica dedicata ai registri del francese delle banlieue, al contesto socio-culturale del film e ai temi che lo attraversano, per favorire un’esperienza di visione più consapevole e partecipata. Il comitato scientifico della rassegna è composto da Letizia Bindi, Giuliana Fiorentino, Luca Muscarà e Alberto Vespaziani, che curano l’impostazione interdisciplinare del progetto.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X