Cis Molise: 16 milioni a Isernia, la soddisfazione di D’Apollonio

60

Giacomo D’Apollonio, sindaco di Isernia

ISERNIA – “Avere ottenuto un cospicuo finanziamento per ultimare l’Auditorium di Isernia è il raggiungimento di uno degli obiettivi più qualificanti dell’attuale amministrazione comunale, obiettivo la cui valenza sarà accresciuta da altri due elaborati progettuali ad esso collegati in via complementare, e che fanno riferimento al bando per le periferie”. Così il sindaco Giacomo d’Apollonio ha commentato il via libera del Tavolo Istituzionale Cis Molise (Contratto istituzionale di sviluppo) per 16 milioni destinati a Isernia. Il Tavolo, presieduto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha previsto 66 progetti immediatamente finanziabili in Molise, per oltre 220 milioni di euro. A Isernia sono destinati quasi 16 milioni: 13 per completamento dell’auditorium Unità d’Italia; 2,1 per progetto sui tratturi presentato con altri 61 Comuni; 650mila euro per corsi di alta formazione dell’Unimol che si terranno anche a Isernia.

“Per quanto riguarda l’entità dei finanziamenti – ha dichiarato d’Apollonio – il progetto più importante del Cis è quello relativo allo sviluppo turistico lungo i tratturi molisani, per complessivi 130 milioni, 2 dei quali riservati a Isernia. La nostra città beneficerà soprattutto di risorse economiche per l’ultimazione dell’auditorium; 13 milioni destinati al completamento edilizio dell’edificio. L’auditorium è una delle grandi opere realizzate dal governo nazionale in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, ma non venne completato”. Il sindaco ha fatto riferimento anche al Centro di eccellenza “Data Science e Machine Learning applicata alla Medicina e alla Finanza”, una proposta presentata dall’Università del Molise e finanziata dal Cis con 650mila euro.

“Tale progetto avrà a Isernia la sua parte attuativa iniziale, in alcuni locali dell’auditorium messi a disposizione dal Comune. Il rettore Brunese ed io abbiamo sottoscritto una lettera di intenti che sancisce il nostro accordo”. Il sindaco ha reso noto, infine, che “ci sarà una seconda fase contrattuale, con nuove risorse finanziarie per il Cis Molise. Il Comune di Isernia ha già presentato altri tre progetti”.