Il Comune di Termoli partecipa alla Campagna Alcase Italia Odv

40

comune termoli luce bianca

TERMOLI – Novembre è il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione al cancro del polmone. Anche quest’anno il Comune di Termoli, illuminando di bianco il Municipio, si schiera al fianco di “Alcase Italia Odv – per la lotta contro il cancro del polmone” per tenere alta l’attenzione sulle problematiche correlate ad una delle malattie che ad oggi affligge migliaia di persone e che viene solitamente ancorata al “Marchio negativo del fumatore” e “Della incurabilità”.

Lo scorso anno sono stati 138 i Comuni italiani che con un piccolo gesto hanno deciso di tenere alta la sensibilizzazione ed anche questa volta la schiera di coloro che terrà alta l’attenzione andrà in tripla cifra.

L’iniziativa “Illumina novembre” è giunta alla sua ottava edizione proprio per cercare di aumentare le prospettive di guarigione dal cancro al polmone.

Alcase Italia Odv riferisce infatti che, ogni anno, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare e agli inibitori del “checkpoint immunitario” si sono aperti promettenti scenari di cura e stabilizzazione della malattia.

Negli ultimi anni, inoltre, è cresciuta anche la consapevolezza dell’importanza degli screening che, in Italia, potrebbero scongiurare fino a 5000 morti l’anno. Il Comune di Termoli, in segno di adesione a questa campagna di sensibilizzazione, illuminerà di bianco il municipio di Via Sannitica nella serata di sabato 19 novembre.