Consiglio regionale: approvata la modifica allo Statuto

15

Regione Molise logoCAMPOBASSO – Il Consiglio regionale del Molise ha approvato nella seduta di questa mattina, in prima lettura, la proposta di legge di modifica dello Statuto della Regione presentata dal presidente della Giunta, Francesco Roberti. La proposta di legge, così come modificata in Aula rispetto al testo licenziato dalla Prima Commissione permanente, è stata approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

L’iniziativa legislativa, come si spiega nella relazione di accompagnamento al testo, mira a rivedere ed adeguare l’articolato dello Statuto regionale allo scopo di migliorare l’azione amministrativa regionale dal punto di vista delle attività e dei servizi resi e per garantire l’implementazione delle politiche pubbliche di competenza regionale tese al perseguimento del benessere dei territori. Ciò in considerazione dell’evoluzione del contesto istituzionale, socioeconomico ed ambientale in cui opera la Regione e del quadro normativo di riferimento.

Tra le novità, la possibilità per il governatore di nominare fino a due Sottosegretari alla presidenza per farsi coadiuvare nello svolgimento dei compiti inerenti al mandato e nell’ambito delle sue funzioni. Previsto anche da parte del presidente della Regione il conferimento della delega per specifiche attività a consiglieri regionali che partecipano alle sedute della Giunta, senza diritto di voto, ove si discuta di questioni attinenti alle attività delegate. Trattandosi di modifica statutaria, così come prevede l’art. 123 della Costituzione, il testo della pdl per raggiungere la sua efficacia deve essere approvato una seconda volta dal Consiglio regionale ad intervallo non minore di due mesi.