Doppio concerto a Termoli e Tavenna, il bilancio dei due eventi

35

concerto tavenna

TAVENNA – Con un doppio concerto, a Termoli e a Tavenna, la Stagione Concertistica Termoli Musica 23 si è conclusa ieri sera, tra gli applausi del pubblico e il rinnovato appuntamento per il nuovo anno.

Al S. Antonio di Termoli si sono esibiti tre artisti che hanno partecipato a numerosi Festival nazionali e internazionali, riscuotendo sempre un grande successo: la celebre soprano russa Jolanta Stanelyte accompagnata dal sax di Gaetano Di Bacco e dal pianoforte di Guido Galterio, un trio rodato e di confermata bravura che ha portato un programma carico di fascino. Il Viaggio sentimentale nella musica infatti ha spaziato tra autori di grande calibro quali Rachmaninov, Rossini, Borodin, Puccini e altri, e la voce di Stanelyte, definita dal violoncellista russo Mtislav Rostropovic “una voce che entra nell’anima”, ha emozionato tutti e meritato applausi dal pubblico in sala.

Poco più tardi, nella Chiesa della Madonna dell’Incoronata di Tavenna (CB), si è tenuto il secondo concerto di chiusura stagione, con l’Orchestra a plettro Circolo Musicale “P. Mascagni” di Ripalimosani e il famoso Piero Ricci, maestro “zampognista” come ama definirsi lui stesso, la soprano Marialuigia Martino e il tenore Costantino Minchillo, con un programma perfettamente in tema con le festività natalizie che ha riscosso un grande successo di pubblico.

Un doppio appuntamento che ha chiuso in bellezza una stagione densa di artisti famosi a livello internazionale, con molti concerti inusuali e sperimentali, che hanno sempre riscontrato un grande interesse da parte della comunità termolese e anche fuori regione.

Ondeserene ringrazia i suoi numerosissimi partner istituzionali quali il Ministero della Cultura Italiano, La Regione Molise, il Comune di Termoli, l’Azienda Soggiorno e Turismo della Regione, I.C. “O. Bernacchia”, la rete di associazioni locali, nazionali e internazionali, la stampa, gli sponsor e soprattutto il pubblico, sempre presente ed entusiasta.

Con l’auspicio di poter offrire un servizio culturale, oltre che un momento di aggregazione sociale alla popolazione del basso Molise, l’appuntamento è alla XX edizione di Termoli Musica 2024, che è già stata approvata tra le programmazioni concertistiche del  Fondo unico  dello spettacolo del Ministero della Cultura Italiano e dal progetto “Turismo è Cultura” 2024 della Regione Molise, e partirà col concerto del Trio Nuages il 5 gennaio presso l’Auditorium Comunale di via Elba a Termoli.