Ulteriori nuovi convogli di ultima generazione potranno arrivare sulle linee abruzzesi grazie agli investimenti previsti con il rinnovo del Contratto di Servizio tra Regione Abruzzo – committente e programmatore dei servizi regionali – e Trenitalia, in corso di definizione.
I due nuovi Pop – che circoleranno già da oggi tra Pescara e Termoli, tra Pescara e Teramo e tra Pescara e Sulmona – si aggiungono ai 5 Jazz, ai 4 Swing e ai 2 Pop già consegnati, abbassando ulteriormente l’età media della flotta regionale da 21 a 12 anni.
Il nuovo treno mono piano può trasportare quasi 400 persone con oltre 200 posti a sedere e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h, è dotato di area passeggini, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. Inoltre sono presenti a bordo 32 videocamere a circuito chiuso con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.
Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Pop e 12 posti bici con prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione.
Presenti due postazioni dedicate ai diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy