
Tre docenti dell’IISS Alfano-Perrotta di Termoli partecipano a Barcellona a un corso Erasmus+ dedicato agli spazi didattici innovativi e alle metodologie del XXI secolo
TERMOLI – Nuova esperienza europea per l’IISS Alfano-Perrotta di Termoli. Dal 1° al 7 novembre 2026 le docenti Marianna Di Marco, Tiziana Ricciardi e Mariangela De Gregorio sono impegnate a Barcellona, in Spagna, nel corso di formazione “Design Learning Spaces for the 21st-Century Classroom”, organizzato dalla Europass Teacher Academy nell’ambito del progetto Erasmus+ 2025-1-IT02-KA122-SCH-0003337072 “Alfano Digi-W.I.S.E.: Well-being, Interculturalità e Innovazione, Sostenibilità, Educazione”.
L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale e si inserisce nel percorso di internazionalizzazione avviato dall’istituto termolese per favorire l’adozione di pratiche didattiche sempre più innovative e inclusive.
Il corso è dedicato alla progettazione degli spazi di apprendimento del XXI secolo e punta a fornire strumenti concreti per ripensare l’organizzazione delle aule in funzione di una didattica laboratoriale e partecipativa. Un obiettivo strettamente collegato all’adozione del modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), già introdotto dall’Istituto per favorire una maggiore centralità dello studente nel processo educativo.
Durante il percorso formativo, le insegnanti avranno l’opportunità di approfondire nuove configurazioni degli ambienti scolastici, studiate per stimolare collaborazione, creatività e inclusione. L’obiettivo è acquisire competenze e strategie utili a trasformare gli spazi tradizionali in contesti di apprendimento dinamici, capaci di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.
Al termine dell’esperienza, i contenuti e le competenze maturate saranno condivisi con il corpo docente dell’Alfano-Perrotta attraverso attività di disseminazione interna. Le buone pratiche apprese contribuiranno inoltre a rafforzare il percorso di innovazione metodologica promosso dalla rete DADA, favorendo la diffusione di modelli educativi orientati al benessere degli studenti, all’interculturalità e alla sostenibilità.
Un’esperienza che conferma il valore del programma Erasmus+ come strumento di crescita professionale e di apertura verso una scuola sempre più europea, moderna e attenta alle sfide del futuro.









