Eventi in Molise di oggi, 14 febbraio 2021: Messe in diretta e Carnevale

103

carnevale

Domenica 14 febbraio online le Sante Messe ma anche tanti eventi di Carnevale in versione digitale e spettacoli teatrali

REGIONE – Domenica 14 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anteprima sui quelli dei prossimi giorni. É San Valentino, la festa degli innamorati. A Campobasso, una delle città dell’amore in Itaia, si svolge “Campobasso in Love 2021”, l’iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Molise, attraverso l’avviso Turismo è Cultura 2020 del Patto per lo Sviluppo del Molise, in partenariato con il Comune di Campobasso, la Camera di Commercio del Molise e la Confcommercio Molise.  Tutti gli appuntamenti su https://www.campobassoinlove.it/eventi/.

EVENTI ONLINE

Le Sante Messe

É la quarta domenica di Quaresima e sono tante le Sante Messe trasmesse in streaming. Ricordiamo alle 10 quella celebrata dal Duomo di Trento in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it, quella dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e , quella dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it.e quella dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Alle 10.30 Santa Messa dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it, dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario e dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné in diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Alle 11 dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, nella diocesi di Genova, diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoriadalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming;  dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e dalla parrocchia-santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale su https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/. La Diocesi di Genova celebra la Giornata del Malato con la Messa presieduta dall’arcivescovo Marco Tasca in Cattedrale, con diretta streaming, alle ore 15.30, sul canale Youtube de Il Cittadino e sul portale diocesano www.chiesadigenova.it.

Nel pomeriggio, alle 16, Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari” e al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.italle 16.30 sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (youtube.com/monasterosantarita). Alle 17.30 dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio Messa Messa in diretta streaming su www.santuariodicaravaggio.it. Alle ore 18 Messa da Santa Maria degli Angeli la Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html.

Carnevale

É anche l’ultima domenica di Carnevale, che quest’anno, a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione di Coronavirus, va in scena online. In diretta su https://www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage edizione digitale del Carnevale di Venezia. Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia. Tra i tanti eventi legati c’é il contest “A Carnevale ogni frittella vale”, organizzato dalla Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. un viaggio fatto di racconti, video e immagini, che percorre le regioni italiane alla scoperta dei dolci tipici del Carnevale, dalle chiacchiere alle frittelle, dalle brighelle alle castagnole. L’evento si sviluppa nei canali social della Federazione (www.stradevinoitalia.it), coinvolgendo artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto e custodi della tradizione. Alle 14 appuntamento con il Carnevale indoor più grande del mondo, che unisce la festa di Saluzzo e quella di Rivoli, in Piemonte, con una sfilata da casa e a cui si partecipa inviando le proprie maschere e collegandosi al sito: carnevaleindoor.it Alle 15.30  la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone su https://www.duomomilano.it/it/“In maschera: gli animali fantastici del Duomo“: alla scoperta degli animali e delle fantastiche creature (scimmie, topolini, cani, tigri, diavoli e draghi volanti) che si nascondono tra le opere del Duomo per lasciarsi ispirare per creare delle maschere di Carnevale.

Gli altri appuntamenti

Per la rassegna “Le fiabe della nostra infanzia” alle ore 17 sulla piattaforma digitale Zoom. va in scena “Le nuove avventure dei musicisti di Brema”, una favola adatta a tutta la famiglia, liberamente tratta dalla famosa favola dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”. Una pièce multimediale, ideata come un’articolata azione scenica, che coniuga teatro di prosa, poesia, musica dal vivo, balletti, immagini digitali e gioco. Necessaria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo ateatro.assariadne@gmail.comal momento della prenotazione e del pagamento del biglietto sarà inviato un link a cui collegarsiCosto biglietto virtuale: 2,50€ a persona.Il link del conto PayPal: https://www.paypal.com/paypalme/CompagniaTeatroA.

Per gli amanti dell’arte alle 18 visita guidata virtuale in diretta alla mostra Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Biglietto 5 euro (+ diritti d’agenzia) da prenotare su https://www.ticket.it/monet-virtualtour.

Alle ore 19.30 Fusaro, giovane cantautore torinese, in occasione dell’uscita del suo primo album dal titolo “Di quel che c’è non manca niente” presenta alcuni brani nuovi e alcuni di repertorio in streaming sulla pagina Facebook Giovane musica d’autore in circuito.

Per la serata segnaliamo due spettacoli, entrambi con inizio alle ore 21.. Il Teatro Belli di Roma trasmette in streaming (su https://teatrobelli.it/) “Chi ruba un piede é fortunato in amore”, una commedia di Dario Fo con Antonio Salines e Francesca Bianco. Proiettato nell’Italia degli anni Sessanta in piena speculazione edilizia, il mito di Apollo e Dafne (la bella ninfa che, inseguita dal dio donnaiolo, viene trasformata dal padre in albero) offre lo spunto comico della commedia: lui, Apollo, interpretato da Antonio Salines, è un tassista ideatore di una geniale truffa; lei, Dafne, interpretata da Francesca Bianco, è una bella signora dal letto facile che non disdegna tradire il marito, titolare di un’impresa edile. Su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=OJPsQ0GHXJU) va in scena, invece, lo spettacolo “Cercasi Masha disperatamente”, un progetto del Collettivo Delirio Creativo e l’attore e regista Luigi Moretti. Un sottile raccordo lega le Tre sorelle di Cechov alla nostra tragica attualità. Masha è scappata dalla città di provincia dove tutti sono rimasti prigionieri, per trovare la sua simbolica Mosca. Il gesto provoca tra le sorelle Olga e Irina, l’amante Veršinin e lo stesso spettatore, lo sconvolgimento da cui muove la ricerca disperata.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, lunedì 15 febbraio. Bruno Maida presenta il suo libro I treni dell’accoglienza in diretta streaming sulla piattaforma Zoom (prenotazione obbligatoria: scrivere email a biblioteca@comune.sondrio.it), nell’ambito della programmazione “Incontri con l’autore alla Biblioteca Rajna di Sondrio”, alle ore 17.30. Introduce Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio.

Eva Cantarella presenta, invece, “Atene Vs Sparta” con Teresa Ciabatti, una rilettura appassionante della rivalità tra due potenze del mondo antico che, nel corso dei secoli, sono diventate punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. Online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo, lunedì 15 febbraio ore 18.