Eventi Molise oggi, 16 gennaio 2020: verso la festa di S. Antonio Abate

216

Tufara festa Sant'Antonio Abate

I principali eventi di giovedì 16 gennaio 2020: Tufara si prepara all’evento dedicato al Santo, musica e sapori british al Birreria Luppolover di Termoli

CAMPOBASSO – Giovedì 16 gennaio 2020 in Molise, ecco i principali eventi presenti. Partiamo da Campobasso dove prosegue al Circolo Sannitico mostra numismatica di Paolo Gabriele: Monete medioevali molisane alle 17. Mostra con il patrocinio del Comune di Campobasso e della NIA (Numismatici Italiani Associati). In tutto verranno esposte 82 monete alcune inedite emesse in Molise ed in Capitanata. La stessa sarà aperta fino al 5 febbraio. Alla Galleria Gino Marotta mostra “Giorgio Ortona Soluzione Finale” a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio (18) mentre al Matrix bistrot aperitivo cenato dalle 19 con arrosticini e birra Ichnusa cruda.

Alla Birreria Luppolover “English Beer Week” di Termoli fino al 19 gennaio per assaporare il vero gusto inglese della Real Ale chiara, ambrata e nera. Prevista spillatura a pompa tradizionale, 3 piatti tipici inglesi in abbinamento e ambiente e musica british.

A Tufara il Carnevale, inizia ufficialmente il 17 Gennaio la festa di S. Antonio Abate, per concludersi con la grossa mascherata del Diavolo il giorno di martedì grasso. In tale occasione si accendono i “fuochi” in alcuni rioni del paese: giovani e ragazzi si assumono il compito di alimentarli, procurando legna da ardere, tanto da bastare sino nell’ora della benedizione di essi, impartita dal parroco verso le ore undici del mattino. I cittadini, poi, portano a casa della brace spenta e alcuni tizzi ancora accesi: entrambi vogliono significare unità familiare e amore nell’ambito della famiglia. Indi un uomo cavalcando un asino, con addosso salsiccia fresca e ventresca, vestito in modo particolare, dopo aver fatto alcuni giri intorno ai “fuochi”, va per le vie del paese e, facendo finta di leggere nelle pagine di un vecchio libro, ingiallito dal tempo, annuncia a tutti che inizia il periodo più gioioso dell’anno: Carnevale. Un tempo veniva adottato un maialino, che era libero di girare per il paese e veniva ospitato e nutrito da tutte le famiglie, per essere poi macellato nei giorni precedenti il 16 gennaio e con le salsicce, ventresche e sopressate che si ricavavano dalla sua carne si banchettava le sere del 16 e 17 gennaio intorno ai falò accesi in tutto il paese. Oggi la tradizione è rimasta praticamente immutata e tutti i partecipanti potranno mangiare salsicce, ventresche e bere un buon bicchiere di vino, in un’atmosfera allegra e goliardica tra suoni di bufù e fisarmoniche. L’unico cambiamento è che il maiale non è più libero di girare per il paese, ma viene allevato in qualche fattoria da famiglie di contadini che si offrono di allevarlo. Tuttavia il 16 ci sarà dalle 18 la consueta accensione del fuoco in piazza Garibaldi con serata allietata dalle maintonate e distribuzione panini con ventresca, vino rosso e vin brule’.

PROSSIMI EVENTI

Il 17 a Vinchiaturo Festeggiamenti di Sant’Antonio Abate. Per il gusto da non perdere il 17 gennaio la settima sagra delle Pallotte a Trivento (20.30) a cura della Pro Loco Terventum così come il 18 al Palazzo Ducale di Poggio Sannita con La Pallottata dalle 19.30.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.