Eventi in Molise di oggi, 17 febbraio 2021: é il Mercoledì delle Ceneri

92

mercoledi delle ceneri

Oltre alle Sante Messe online, si celebrerà la Giornata Mondiale del Gatto e andrà in scena uno spettacolo ispirato a “Il Piccolo Principe”

REGIONE – Mercoledì 17 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Tra i pochi appuntamenti in presenza ricordiamo che a Campobasso sono visitabili due mostre. Una é  la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso. “La mostra “Jazz & Co.” sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione delle domeniche, fino al 20 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio.

L’altra é la mostra fotografica  “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, allestita negli spazi espositivi della Gil , con i seguenti orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

É il Mercoledì delle Ceneri, il giorno che coincide con l’inizio della Quaresima. Diversi gli appuntamenti sul eb con lle Sante Messe: ne segnaliamo alcuni. Su www.tv2000.it Santa Messa alle 7.30, 8.30. 9.30 e 19. Alle 17 Messa in diretta streaming dalla Cattedrale di Bologna sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale Youtube “12Porte”. dalla Cattedrale di San Rufino su www.diocesiassisi.it, sulla pagina Facebook e il canale Youtube della Diocesi e dalla Cattedrale di Como  sul canale Youtube “Settimanale della diocesi di Como”. Alle 18 la Messa in diretta dalla Basilica della Santa Casa di Loreto sul canale Youtube Santa Casa Loreto e su www.santuarioloreto.it e dalla Cattedrale di Cremona la Messa sul portale diocesano e i canali social della Diocesi (Facebook e Youtube).

Gli altri appuntamenti

A Milano il Carnevale non finisce il Martedì grasso. A partire dalle ore 17 sul sito di Yesmilano saranno disponibili spettacoli di nuovo circo, musica dell’Orchestra di Fiati di Milano, trapezisti, entrate clownesche classiche e moderne, canzoni, giocoleria, numeri di magia e spettacoli con bolle di sapone luminose.

Il 17 febbraio é la Giornata Mondiale del Gatto: per l’occasione conosceremo Vito, un gatto dalle molte vite e dalle zampe bioniche. Alle 18.30, infatti, sulla pagina Facebook di Ubik Librerie Claudia Fachinetti e l’illustratrice Camilla Zaza presteranno “Vito il gatto bionico”.

É anche  la data di nascita di Léon Werth, cui é dedicato “Il Piccolo Principe“, il capolavoro di Antoine Saint-Exupéry. É il racconto fantastico del ricordo dell’incontro tra un aviatore caduto con il suo aereo nel deserto e uno strano ragazzino caduto dalle stelle. Questo incontro permette all’aviatore e in fondo a tutti coloro che lo accompagnano nella sua sosta forzata nel deserto di ritrovare il bambino nascosto nella parte più profonda e dissimulata del proprio cuore, ma a anche a tutti i bambini che attraverso il Piccolo Principe si rivolgono al mondo degli adulti, cioè all’Aviatore, di non dimenticare nel loro viaggio per diventare grandi di essere stati bambini. Ispirandosi al racconto i Germana Erba’s Talents porteranno in scena uno spettacolo entusiasmante, di teatro, musica, danza.  Link e password per la visione Vìverranno forniti via mail all’indirizzo fornito al momento dell’acquisto del biglietto. Per informazioni inviare una e-mail a info@torinospettacoli.it

Nell’incontro trasmesso dalle 18.30 su  @cubounipol si affronterà un tema di grande attualità: come i vaccini, e la loro diffusione di massa hanno mutato il nostro rapporto con le malattie, dal vaccino antipolio fino a quello contro il Covid-19. Stefania Carini, giornalista e autrice dialogherà con Giacomo Papi, giornalista e scrittore, autore di “Happydemia” (Feltrinelli, 2020), e Guido Silvestri, MD, Professor & Chair, Emory University, Atlanta.

Infine, ci sarà spazio per una riflessione: “Se le previsioni degli scienziati si rivelano esatte sul futuro degli oceani, dell’atmosfera e del clima, dei ghiacciai e degli ecosistemi delle coste di tutto mondo, dobbiamo chiederci quali parole potranno contenere questioni di tale portata. Quale ideologia può includerle? Che cosa dovrò leggere?” Lo scrittore e poeta islandese Andri Snær Magnason presenterà “Il tempo e l’acqua” con Giuseppe Civati, libro in cui unisce meraviglia, rigore scientifico e umorismo per parlare di cambiamento climatico. Appintamento alle ore 21 online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, mercoledì 17 febbraio. Che cos’è una pianura? Che cos’è, in particolare, la pianura italiana per eccellenza, quella Padana? È un territorio, uno spazio geografico, certo. Ma se a disegnarne la mappa è Marco Belpoliti, che in quelle terre ci è nato, la pianura diventa anche luogo dell’anima, condizione esistenziale, traccia indelebile” Con “Pianura”  Belpoliti attraversa il paesaggio naturale e umano, una terra di sogno e di volti, di immaginazioni e di storie. La nebbia, la memoria e la letteratura, i contorni e le radici, gli orizzonti. Insomma, la vita. Appuntamento alle ore 18 sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo, per parlare di “Pianura” con l’autore del libro e Stefano Bartezzaghi.