Eventi in Molise di oggi, 20 febbraio 2021: Neri Marcoré narra La Traviata

114

dante alighieri statua

La voce di Neri Marcorè ci racconta l’opera di  Verdi mentre una conferenza ci parla delle figure femminili nelle vita e nelle opere di Dante

REGIONE – Sabato 20 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anteprima sui quelli dei prossimi giorni.

EVENTI ONLINE

I musei  e luoghi di cultura non sono aperti alle visite in presenza; nel weeekend e, purtroppo, col passaggio della Regione in zona arancione non lo saranno nemmeno la prossima settimana. Abbiamo quindi pensato di focalizzarci sugli eventi online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click. Dalle letture ai concerti di musica classica online, passando per spettacoli, abbiamo selezionato per voi 6 appuntamenti online da non perdere.

Alle 16 Edoardo Rosadini dirige l’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole ne Le quattro stagioni di Vivaldi live dal Teatro della Pergola. Si potrà seguire il concerto in streaming sul  canale YouTube degli Amici della Musica di Firenze,

Alle 16.30 visita guidata per scoprire tutto sulla mostra True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi, la prima retrospettiva mai realizzata in Italia sul fenomeno della staged photography. Dopo aver acquistato il biglietto, riceverete le istruzioni su come collegarvi in diretta su Zoom. Lo staff vi guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrandovi storie affascinanti, inquietanti e divertenti. Costo: 4 euro, posti limitati.

In occasione delle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte del poeta Dante Alighieri, il Comune di Rocca Priora, in collaborazione con Biblioteca di Rocca Priora e Museo Benedetto Robazza, propone un appuntamento dedicato alle donne e al Sommo Poeta. Ascolteremo la Professoressa Martina Michelangeli  che ci parlerà delle figure femminili nella vita e nelle opere dell’Alighieri, con la conferenza dal titolo “Dante e le donne: non solo il dolce stil novo”. Appuntamento alle 17.30 su http://tinyurl.com/5g494j88.

Il terzo appuntamento di Poker d’Opera, la rassegna in streaming del Teatro Goldoni, vedrà protagonista il poliedrico attore Neri Marcorè, uno dei personaggi più apprezzati e amati dello spettacolo italiano, che racconterà La traviata il dramma lirico di Giuseppe Verdi. La Traviata, una delle opere più belle e rappresentate al mondo, viene narrata in una sintesi visiva di grande impatto emotivo attraverso il connubio delle sue melodie più struggenti e dell’ammaliante voce di Neri Marcorè, novelliere d’eccezione che ci accompagna nella trama dell’opera. L’appuntamento é alle ore 21, in streaming on demand sul canale YouTube del Teatro Goldoni.

La Compagnia Diritto e Rovescio approda con la sua serata reading e concerto Donna di Porto Pim, alle 21, sulla piattaforma Zoom (https://www.niceplatform.eu/archive/77-donna-di-porto-pimconcerto). Donna di Porto Pim, dall’omonimo testo di Antonio Tabucchi, interpretato da un virtuoso dell’arte drammatica quale è Roberto Herlitzka, è un omaggio che la Compagnia Diritto e Rovescio rende al grande scrittore ogni anno. Così si esprime a questo proposito Teresa Pedroni, curatrice del progetto: “I nostri Appuntamenti con Antonio hanno l’intenzione di proseguire un percorso iniziato nel 1994 al Teatro Belli di Roma, in occasione della messa in scena del suo testo teatrale “I dialoghi mancati” con Roberto Herlitzka. Allora per la prima volta ho incontrato Antonio Tabucchi. Un grande incontro ancora in fieri…tante le ragioni…fondamentalmente credo sia un problema di fisica quantistica…”

Alle 21 segnaliamo anche lo spettacolo “Chi ruba un piede é fortunato in amore”, una commedia di Dario Fo con Antonio Salines e Francesca Bianco Il Teatro Belli di Roma trasmesso in streaming (su https://teatrobelli.it/) a partire dalle ore 21. Proiettato nell’Italia degli anni Sessanta in piena speculazione edilizia, il mito di Apollo e Dafne (la bella ninfa che, inseguita dal dio donnaiolo, viene trasformata dal padre in albero) offre lo spunto comico della commedia: lui, Apollo, interpretato da Antonio Salines, è un tassista ideatore di una geniale truffa; lei, Dafne, interpretata da Francesca Bianco, è una bella signora dal letto facile che non disdegna tradire il marito, titolare di un’impresa edile

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, una anticipazione di cosa accadrà domani, domenica 21 febbraio. Come al solito ci saranno le Sante Messe in diretta social. Tempo e neve permettendo, si potrà partecipare a  due ciaspolate: quella a Monte Campo che, percorrendo uno dei sentieri più belli, che farà godere una visuale a 360° fina a vedere il Mare adriatico (https://www.facebook.com/events/260494088790392) e quella notturna a Montagnola Molisana tra i comuni di Frosolone e Civitanova del Sannio (https://www.facebook.com/events/149845296981367/).