Eventi in Molise di oggi, 20 maggio 2022: gli appuntamenti del giorno

41

A Campobasso Festival delle erbe officinali, a Vinchiaturo festa patronale; presentazione di libri a Campobasso e Macchiagodena, mostre

l'infanzia migrante libro

REGIONE – Venerdì 20 maggio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Alla Fondazione Molise Cultura, fino al 31 maggio, la collettiva “Diventare oceano” di sette autori che, attraverso le immagini, narrano in maniera autentica la parte più intima del loro cuore e della loro anima

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

Dal 4 giugno all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile “L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 20 MAGGIO

Prosegue fino al 22 maggio a Vinchiaturo Festa Patronale in onore di San Bernardino da Siena con programma civile e religioso.

Prosegue fino al 22 presso l’Associazione Inforesta a Campobasso Festival delle erbe officinali.

Da oggi fino al 22 maggio, nella struttura dell’ex ONMI di via Muricchio a Campobasso, avrà luogo la prima edizione di “Lettere Binarie”, una mostra mercato dell’editoria molisana dedicata all’opera e alla figura del bibliografo e storiografo Giorgio Palmieri.

Alle ore 18, nell’ambito del progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima” Rita Frattolillo presenterà il suo libro L’infanzia migrante tra realtà e rappresentazione letteraria (1861-1920).

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

21 maggio

Escursioni Abeti soprani a Pescopennataro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero  3287639268.

Alle 10, al Palazzo dello sport di Vinchiaturo, gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto comprensivo Matese raccontano “I giorni dell’Unità. Molise 1860″.

Alle 18 presso il Teatro Studio di Campobasso presentazione dei libri “L’Italia del cinema dagli anni 60 agli anni 90” e “Le donne del cinema italiano” di Domenico Palattella.

Alle 18, presso il Centro culturale “Concetta D’Antonio” di Frosolone, l’incontro “La Resistenza dei molisani dentro e fuori Regione”.

Preso la Sala Teatro Dopolavoro ferroviario di Campobasso, alle 18, Enzo Colozza presenta “Campobasso e Provincia di Molise. Personaggi, fatti di cronaca e avvenimenti del passato sconosciuti, poco noti o domenticati”

22 maggio

Escursione al Monte Cavallerizzo a Capracotta. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero  3287639268.

Visita guidata a Saepinum. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero  3287639268.

Escursione a Campo dell’Arco. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero  3287639268 oppure 3473021999.

Passeggiata naturalistica alle Grotte e alle cascate di Castelmauro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3485921343.

23 maggio

All’Hotel Centrum Palace di Campobasso a partire dalle ore 9 si terrà il convegno “Salute e sicurezza nel trasporto pubblico”.

28-29 maggio

Montaquila trentanovesima edizione della Sagra della Frittata.

3 giugno

Alle 20.30 al Teatro Savoia di Campobasso l’Associazione teatrale Le Cuncjarie porta in scena “Isse, essa e u’ malamente”. Rappresentazione in vernacolo scritta e diretta da Paola Mariano.