Eventi in Molise di oggi, 21 febbraio 2022: gli appuntamenti del giorno

26

A Venafro la mostra “Nel segno dell’acqua”, a Campobasso Il genio della linea, la magia del colore”, a Termoli “Le 3 ecologie”

mostra Giovanni Boldini

REGIONE – Lunedì 21 febbraio nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Viste le incognite legate alla diffusione del Covid, il programma potrebbe, però, subire variazioni.

Musei e mostre

Nel Salone delle Feste di Castello Pandone a Venafro fino al prossimo 27 febbraio é visitabile la mostra “Nel segno dell’acqua”: il territorio e l’uso razionale delle risorse idriche partendo dalle evidenze archeologiche e dalle strutture superstiti dell’Acquedotto Augusteo di Venafro.

Presso Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 28 febbraio, dal martedì alla domenica solo nell’orario pomeridiano. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza

GLI ALTRI EVENTI DEL 21 FEBBRAIO

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per diventare guardia zoofila dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in Campania. Il corso si terrà online. Le lezioni saranno gratuite e si terranno dal prossimo 21 marzo. Le domande per le iscrizioni potranno essere presentate entro il 13 marzo scrivendo all’email segreteriaguardiecampania@oipa.org.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

22 febbraio

Alle 17 presso la Sala Consiliare di Vinchiaturo presentazione del libro “L’infanzia migrante tra realtà e rappresentazione letteraria (1861-1920)”. La giornalista Miriam Iacovantuono intervista l’autrice Rita Frattolillo.

23 febbraio

A Palazzo GIL a Campobasso, dalle ore 10, il workshop “La cultura che fa impresa”, realizzato nell’ambito del Progetto 3C del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

Esce in libreria “Uomo Cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise” con testi di Stefania Di Mella, illustrazioni di Laura Fanelli, a cura di Teresa Porcella. Un viaggio lieve e giocoso dal mare all’entroterra, per scoprire l’immaginario, le tradizioni, le maschere tipiche e i mostri di una regione ricca di sorprese antiche, vive ancora oggi.

25 febbraio

A partire dalle ore 2 serata “Rino&Friends” (tribute Rino Gaetano) in programma alla Birrofficina di Termoli, in via dei Lecci 24 in compagna di Giovanni Oddo. Per informazioni e prenotazioni: 389/6215062.

26 febbraio

Alle ore 18:30, nella Sala Cinema Sant’Antonio di Termoli, la professoressa Luigina Mortari, Docente all’Università di Verona, presenterà il suo ultimo testo “La politica della cura. Prendere a cuore la vita”. A dialogare con l’ospite saranno esponenti della vita politica e amministrativa del territorio. Ingresso libero.

Alle ore 18:30, presso il Cinema Sala Alphaville all’Ex Omni in Via Muricchio, a Campobasso, la giornalista di “Internazionale” Annalisa Camilli, autrice del podcast di successo Limoni, intreccerà i suoi ricordi del G8 Genova e il racconto di quei giorni attraverso immagini, voci e musiche di repertorio nel suo reading Limoni Live.

27 febbraio

Per l’ultima domenica di Carnevale appuntamento per grandi e per piccini al Palazzo Marchesale di Ripalimosani: dalle17 alle 19  laboratorio sul carnevale in lingua dei segni nella Stanza del Bianconoglio con Silvia Callocchia di Laboratori Inclusivi; alle 18 apertura della Stanza dei libri e del the per assaporare un the caldo, un poncio con dolci tipici di carnevale; alle 19 visione del documentario “Una giornata particolare – La Mascherata di Ripalimosani”

13 marzo 2022

“Dodici note solo”, il tour attesissimo di Claudio Baglioni, farà tappa all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia: voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di 56 tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese.