Eventi in Molise di oggi, 22 dicembre 2020: il centenario di Nilde Iotti in diretta

43

orchestra sinfonica teatro ariston

Online le celebrazioni per il centenario della nascita di Nilde Iotti e il tributo a Morricone dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Ariston

REGIONE – Martedì 22 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

Alle ore 20.45 l’Orchestra Sinfonica del Teatro Ariston di Sanremo sarà in concerto in diretta streaming sul sito del Teatro per un tributo al compianto Maestro Ennio Morricone. In programma i brani delle colonne sonore di Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, La Piovra, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo cinema Paradiso e molti altri.

«Mi aiuti a scoprire chi era mio padre? Non l’ho mai conosciuto, ma è sempre con me.» Mario Calabresi presenta “Quello che non ti dicono”  con Gabriele Vacis, nell’ambito di La cultura è essenziale in collaborazione con il Comune di Novara.Online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo alle ore 21.

Benedetta Manfriani presenta Eva. Un viaggio tra le canzoni che appartengono al patrimonio musicale popolare italiano, arricchite di sonorità contemporanee e sorprendenti. Lo spettacolo sarà online alle ore 21.00 sul canale YouTube del Teatro Puccini.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Nilde Iotti, la Fondazione Gramsci e la Fondazione Nilde Iotti organizzano al Teatro Argentina l’evento “Grazie, Nilde”, previsto per le ore 21.30. Interverranno: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati, Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il già Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco, il Presidente Onoraria della Fondazione Nilde Iotti Marisa Malagoli Togliatti.L’evento proseguirà con il recital di Paola Cortellesi, che interpreterà discorsi e lettere di Nilde Iotti. A seguire il concerto del Quartetto Mirus (Federica Vignoni: violino I, Massimiliano Canneto: violino II, Riccardo Savinelli: viola, Luca Bacelli: violoncello) che eseguirà “String Quartet No. 2, Op. 56” di K.M. Szymanowski. Conduce Alessandra Longo.

Alle ore 22 sulla pagina Facebook del Centro Astalli le parole e le pagine di Melania Mazzucco ed Erri De Luca. Il racconto dell’esilio di Soumaila Diawara, le sonorità dei Djelem Do Mar in una serata condotta da Marino Sinib.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, mercoledì 23 dicembre. Alle ore 21 il Concerto di Natale trasmesso online sulla pagina Facebook della Vercelli jazz filarmonica, sul canale YouTube della associazione il Porto e sulle pagine web del comune di Vercelli. Concerto di Natale sulle note dei grandi compositori: Haydn, Mozart, Rossini, Strauss jrl anche per il Quintetto di fiati Filarmonica TRT sul sito del Teatro Superga.