Eventi in Molise di oggi, 22 febbraio 2021: gli appuntamenti online

69

notebook internet

Con “A Giulietta con affetto” il Comune di San Giorgo di Piano e la Città Metropolitana di Bologna celebrano i 100 anni di Giulietta Masina

REGIONE – Lunedì 22 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

EVENTI ONLINE

Vista la situazione sanitaria, che ha comportato il passaggio della Regione in zona arancione, con conseguente chiusura di musei e spazi culturali e l’imossibilità di organizzare eventi,  abbiamo selezionato per voi 6 eventi online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click.

Sono online 40 disegni contenuti nei 19 album del Fondo Museo Civico del Comune di Alessandria del grande artista pittore e scenografo Giovanni Migliara (1785-1837). Il Fondo Museo Civico del Comune di Alessandria ha pensato di portarli direttamente “a casa” dei visitatori su https://musei.asmcostruireinsieme.it/

Dopo la diretta in anteprima di qualche giorno fa, In streaming sulla pagina Facebook si potrà vedere Le cose abitate, uno spettacolo di Monica Luccisano con Olivia Manescalchi e Federico Tolardo. Un viaggio nel cuore, nei ricordi, nella mente. Perché sono le cose che restano, le cose abitate a dirci quello che siamo.

Beatrice Rana e Massimo Spada, dal palco del teatro comunale di Bologna, propongono la “Sagra della Primavera” di Igor’ Stravinskij . Il concerto sarà visibile sul portale e sui social di Musica Insieme

Luca Beatrice ci racconta “Da che arte stai?” con Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori. Fra curatori-star, artisti pop, promesse mancate, comunicatori di talento, aste in TV e scandali in laguna, l’autore racconta con semplicità e chiarezza dove sta andando l’arte contemporanea nel Belpaese, nel quadro più ampio della storia culturale, musicale e televisiva degli ultimi trent’anni. Appuntamento sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo, alle ore 18.

Il 22 febbraio 1921 Giulietta Masina nasceva a San Giorgio di Piano, nella pianura bolognese. Nel centenario della nascita dell’attrice il Comune di San Giorgio di Piano, l’Unione Reno Galliera e la Città metropolitana di Bologna celebrano l’anniversario con l’evento “A Giulietta con affetto“. Un patchwork di ricordi e testimonianze di chi la conobbe che andrà in onda sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Bologna e di tutti gli Enti coinvolti (Unione Reno Galliera e Comune di San Giorgio di Piano) in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La serata, che avrà inizio alle 21, vedrà l’intervento di registi, attori e critici, ma anche parenti, accademici e quanti ne scoprirono la grandezza come attrice e come donna, portatrice di valori e tradizioni della sua terra natia.

Alle ore 21 Kinodromo propone al link https://www.kinodromo.org/ “I tuffatori” , il lungometraggio di esordio di di Daniele Babbo, apprezzato regista di video musicali. Un viaggio nel piccolo mondo antico dei tuffatori che si lanciano in Bosnia-Erzegovina dallo Stari Most di Mostar.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, una anticipazione di cosa accadrà i prossimi giorni, Domani, martedì 23 febbraio. Francesca Mannocchi presenterà il suo libro Bianco è il colore del danno in diretta streaming sulla pagina facebook di Libreria Nuova Europa I Granai, alle ore 17. In dialogo con Valter Castelli.

Mercoledì 24 febbraio ore 21 invece Massimo Cacciari ci parlerà del suo nuovo saggio “Il lavoro dello spirito” (Adelphi Edizioni), online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo (https://bit.ly/YouTubeCircolo). Con il filosofo intervengono Maurizio Ferraris e Emilio Corriero.