Eventi in Molise di oggi, 23 marzo 2022: appuntamenti del giorno

100

Al Circolo Sannitico di Campobasso si parla delle peculiarità storiche e culturali della città. Mostre a Campobasso e Termoli

locandina sipbc 23 marzo

REGIONE – Mercoledì 23 marzo 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Fino al 26 marzo presso la Casa Museo Stephanus a Termoli é allestita la mostra dal titolo “Il sogno di San Giuseppe”.

A Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile, dal martedì alla domenica solo nell’orario pomeridiano. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.

GLI ALTRI EVENTI DEL 23 MARZO

Alle ore 18 al Circolo Sannitico di Campobasso si terrà il primo di un ciclo di incontri che mirano a dare il giusto risalto alle peculiarità storiche e culturali cittadine che meritano di essere valorizzate al meglio: nell’occasione si parlerà dell’esperienza campobassana in compagnia di Emilio Natarelli

Sono aperti i casting per la 65ª edizione dello “Zecchino d’Oro”, in programma il prossimo dicembre. Fino al 31 marzo, anche gli aspiranti piccoli cantanti del Molise potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata.

C’é tempo fino al 5 aprile per partecipare alla Seconda Edizione del Premio Letterario Genius Loci. Il Concorso vede insieme il Comune di Macchiagodena, in provincia di Isernia, i “Borghi della Lettura” e la Pro Loco di Macchiagodena.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

24 marzo

Alle 18 prezzo Spazio Fuso a Campobasso, in piazza Gabriele Pepe 42, presentazione di “Calciosofia – Decalogo illustrato di Filosofia Calcistica” di Francesco Monteleone. Presenta e dialoga con l’autore: Marco Caldoro

Alle ore 18 la Casa del Popolo e Chiesa Valdese di Campobasso presentano “L’Europa tra giustizia e responsabilità, una riflessione in tempo di guerra. Interverranno: Prof. Paolo Naso (docente di Scienze Politiche – Università La Sapienza di Roma, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia); Prof. ssa Flavia Monceri (docente di Filosofia Politica – Università degli Studi del Molise);Luca Anziani (Pastore della Chiesa Valdese di Campobasso).

26-27 marzo

Tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero.