Eventi Molise oggi, 29 gennaio 2020: dibattiti, presentazione libri

106

cammini 2020

I principali eventi in Molise di mercoledì 29 gennaio 2020: si parla di Italia contadina alla Casa del Popolo, si balla al Mama’s. A Termoli presentazione di Cammino 2020

CAMPOBASSO – Mercoledì 29 gennaio nuova giornata di eventi in Molise, vediamo i principali previsti per la giornata odierna partendo da Campobasso. Giornata della Memoria con la mostra storico-documentaria preso l’Archivio di Stato dalle ore 9:00 alle 17:00. Prosegue al Circolo Sannitico la mostra numismatica di Paolo Gabriele: Monete medioevali molisane alle 17. Mostra con il patrocinio del Comune di Campobasso e della NIA (Numismatici Italiani Associati). In tutto verranno esposte 82 monete alcune inedite emesse in Molise ed in Capitanata. La stessa sarà aperta fino al 5 febbraio. Alla Casa del Popolo ci sarà la presentazione del libro “Italia contadina” – dall’esodo rurale al ritorno alla campagna a cura di Rossano Pazzagli, docente di storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise, presenterà il libro scritto insieme a Gabriella Bonini. L’Italia deve molto ai contadini e all’agricoltura: la qualità dell’alimentazione, la bellezza del paesaggio, un diffuso patrimonio territoriale che ha generato valori economici e culturali. Dalla metà del ’900 l’esodo rurale e i cambiamenti del paesaggio sono stati i segni più eloquenti di una grande trasformazione che ha privilegiato l’industria e la città, spezzando i legami con il territorio e marginalizzando il mondo rurale. Specialmente le aree interne, il lavoro e le imprese contadine hanno pagato un prezzo altissimo al boom economico. Oggi, nell’orizzonte della crisi strutturale del modello di sviluppo, è venuto il tempo di riannodare i fili con la storia rurale del Paese, di riprendere la strada della campagna. Il volume propone una sintesi del declino del settore agricolo e apre uno squarcio di luce sulle possibilità di rinascita del mondo rurale, tra abbandoni e ritorni. È l’invito a un nuovo protagonismo e a una ritrovata dignità dell’Italia contadina.

Alla sala teatro del dopolavoro ferroviario incontro dal titolo “Pregiudizi di ieri e di oggi: Samudaripen, il genocidio dimenticato di Rom e Sinti con il Prof. Santino Spinelli (17.30). A Castropignano “Storia della viticoltura dalle origini ai giorni nostri” è il titolo del primo appuntamento con il corso per Sommelier (20) presso Centro Tartufi Molise – contrada Vicenne snc. Si balla al Mama’s con il Mercoledì del Villaggio, serata universitaria. In consolle FCMT per la musica house, Michele Pece per le Commerciale, Roxy B voice. Ingresso gratuito.

Allo Studio Yoga Parinama di Termoli presentazione di Cammini 2020 dalle 18.30. I cammini che vengono organizzati sono momenti in cui corpo, mente e spirito riescono a comunicare, a incontrarsi, a fondersi. Un Cammino infatti non è un itinerario per arrivare da qualche parte, tanto meno una prova di forza per ottenere un premio, il Cammino che intendono é “vita”, quando si manifesta fuori e dentro di noi: nel tempo lento delle giornate, nell’attimo in cui ci soffermiamo a contemplare lo spazio e l’universo intorno a noi. Al termine ci sarà la proiezione del film il Cammino di Santiago per la regia di Emilio Estevez.

PROSSIMI EVENTI

Il 30 gennaio al Malibu’ Academy di Termoli tango argentino dalle 19.30 mentre all Bootleg tè caffè infusi musica di Campobasso “Ricordando Gandhi: Proiezione e Racconti” (18.30).  Per gli amanti della musica il 31 gennaio Stefania e Ilaria Ganeri, due pianoforti concerto al Teatro Savoia mentre il 1° e 2° febbraio concerto del Banco del Mutuo Soccorso al Teatro Savoia. Il 2 febbraio a Termoli Walkzone a Termoli dalle 9.30. A Castello Pandone di Venafro ore 16.30 Giornata della Memoria “Uomini e no – eroismi e miserie nella caccia all’ebreo”.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.