Eventi in Molise di oggi, 6 ottobre 2021: convegni e mostre

55

A Macchiagodena il convegno dal titolo “Giornata di studio per la rigenerazione comunitaria”; mostre a Campobasso, Agnone e Guglionesi

locandina rigenerazione comunitaria nero e bianco

REGIONE – Mercoledì 6 ottobre 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

A Guglionesi visitabile fino al 20 ottobre la mostra “Le donne e l’emigrazione”

Gli altri eventi

Il Comune di Macchiagodena, nell’ambito delle iniziative legate al progetto “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”, terrà un convegno dal titolo “Giornata di studio per la rigenerazione comunitaria”. Appuntamento alle ore 17 all’interno della Biblioteca Comunale.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

7 ottobre

Alle 18 presso la Sala Alphaville della Casa del Popolo a Campobasso l’evento “Pensare e ripensare le aree interne”. Presentazione del libro “Un paese di paesi” e della rivista ” Saperi territorializzati”. Incontro con Rossano Pazzagli (docente Unimol e autore del libro “Un Paese di paesi” Mirco Di Sandro (ricercatore e membro del Cisav – Centro Indipendente Studi Alta Valle Volturno) e a all’interno dello spazio Malatesta mostra “Identità Molisane” di Marzia Lamelza, Alessia Mendozzi e Paolo Pasquale

9-10 ottobre

A Castel del Giudice (IS) Festa della mela: si celebrano i frutti più autentici del territorio tra laboratori del gusto, escursioni, visite guidate, street band, il mercato dei produttori biologici e artigianali e tante esperienze da vivere.

10 ottobre

Escursione narrata da Civita Di Bojano all’eremo di S. Egidio. Massimo 25 partecipanti. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 3287639268

L’Archivio di Stato di Campobasso, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Isernia, in occasione della Domenica di Carta 2021, quest’anno dedicata a Storie di donne tre la Carte di Archivio, effettua un’apertura straordinaria dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

11 ottobre

Alle ore 17:00 presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso Via Milano, 21-19 si terrà il convegno dal titolo “Molise, laboratorio d’Italia per lo sviluppo sostenibile”.