Fèlsina, degustazione vino e olio a Campobasso

63

felsina 1 marzo 2019CAMPOBASSO – Venerdì 1° marzo ore 20 presso Fondazione Italiana Sommelier, centro internazionale per la cultura del vino e dell’olio appuntamento con Fèlsina. Armonia e complessità, degustazione vino e olio.

Fèlsina è una delle Cantine simbolo del Chianti Classico, in un territorio di confine come quello di Castelnuovo Berardenga. La diversità è la sovrana incontrastata di queste terre: diversità di suoli, di clima, di brezze, che conferiscono ai vini estrema eleganza e decisa riconoscibilità.

Fèlsina nasce negli anni Sessanta del secolo scorso, grazie alla volontà e alla lungimiranza di Domenico Poggiali che acquista la proprietà in un momento difficile per la viticoltura italiana. Nella seconda metà degli anni Settanta entra a far parte della realtà intellettuale e produttiva di questa Cantina, Giuseppe Mazzocolin genero di Domenico. La sua sensibilità, la sua raffinata cultura umanistica e la grande attenzione per la terra e per coloro che ad essa si dedicano, permette a Fèlsina di raggiungere risultati eccellenti, sia nel campo vinicolo che in quello olivicolo.

La sua amicizia con Luigi Veronelli e la collaborazione con l’enologo Franco Bernabei permettono di tracciare un cammino di altissima qualità, percepibile nei vini già a partire dalle prime produzioni, nel lontano 1983. Vini i cui nomi sono sinonimo di eleganza, raffinatezza e territorialità.

Presente Giuseppe Mazzocolin che ci racconterà le varie espressioni del Sangiovese e la filosofia alla base della produzione dei suoi straordinari oli. Guiderà la degustazione la docente di Fondazione Italiana Sommelier Mariaclara Menenti Savelli.

Oli extravergine di oliva in degustazione:

– Leccino Monocultivar Denocciolato
– Pendolino Monocultivar Denocciolato
– Moraiolo Monocultivar Denocciolato
– Raggiolo Monocultivar Denocciolato
– Berardenga Plurivarietale

Vini in degustazione:

– Spumante Millesimato Metodo Classico
– Chianti Classico Pagliarese, 2016
– Chianti Classico Berardenga 2016
– Chianti Classico Rancia 2015, 2009, 2003
– Fontalloro 2015, 2008, 2004

A fine degustazione è previsto un piatto in abbinamento. Prenotazione obbligatoria entro il 01/03/2019 al 3206986267 o mail: info@fondazionesommeliermolise.it